Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Elezioni provinciali, ecco i neo consiglieri

Alle ore 20.35 si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Benevento quando l’ultimo Elettore presente nel Seggio ha depositato la propria scheda nell’urna. (GUARDA IL VIDEO)

Hanno votato 870 Elettori pari al 92,84% dei 937 aventi diritto al voto.

L’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento ha proclamato alle ore 5.10 di oggi i dieci Consiglieri provinciali eletti dopo il voto del 10 marzo 2019.

La proclamazione dei Consiglieri Eletti è avvenuta dopo gli adempimenti previsti al termine dello spoglio delle schede da parte del Seggio Elettorale e dopo la trasmissione del relativo Verbale da parte del Presidente del Seggio, ing. Gennaro Fusco, all’Ufficio Elettorale, di cui è responsabile la dott.ssa Libera Del Grosso.

Questo il risultato del voto:

-Lista n. 1 Partito Democratico: Renato Lombardi (voto ponderato: 4.759) e Giuseppe Antonio Ruggiero (voto ponderato: 3.778).

-Lista n. 2 Sannio in Movimento: Carmine Montella (voto ponderato: 3.749). 

 -Lista n. 3 L'altro Sannio: Domenico Parisi (voto ponderato: 7.998), Giuseppe Bozzuto (voto ponderato: 7.562) e Michele Napoletano (voto ponderato: 4.599).-

Lista n. 4 Noi Sanniti: Nino Lombardi (voto ponderato: 7.697), Luca Paglia (voto ponderato: 5.381) e Claudio Cataudo (voto ponderato: 4.771).

-Lista n. 5 Sannio Campania Europa: Pasquale Carofano (voto ponderato: 3.370).

Elezioni regionali, reazioni da Pd e Forza Italia /VIDEO

FORZA ITALIA BRINDA

 “Il risultato delle elezioni del Consiglio Provinciale di Benevento è per me motivo di grande gioia ed orgoglio. Forza Italia sta lavorando ad un virtuoso processo di rinnovamento della sua classe dirigente, che vede l’avanzata di giovani talentuosi ed appassionati come Domenico Parisi, primo tra gli eletti con 7998 voti ponderati. Con le due liste a sostegno del Presidente Di Maria, conquistiamo la maggioranza nel consiglio e portiamo avanti energie nuove. Esperienze di successo, Sindaci che si sono distinti per la propria capacità di aggregare sui nomi di decine e decine di amministratori locali. Agli eletti i miei migliori auguri di buon lavoro! Il vento azzurro passa pertanto anche per il Sannio! Il prossimo appuntamento elettorale è datato 26 maggio con le elezioni Europee e le amministrative, che impegneranno molti comuni della provincia di Benevento, in cui il centrodestra, speriamo unito, prevarrà senza alcun dubbio”

Così, Leonardo Ciccopiedi, responsabile organizzativo di Forza Italia in Provincia di Benevento, commentando il risultato delle elezioni del consiglio provinciale. 

IL PD RIFLETTE

"Le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Benevento si sono svolte in condizioni di straordinaria difficoltà per il Partito Democratico. Come è noto, lo scorso 31 ottobre, elezioni simili a quelle di ieri avevano condotto alla Presidenza della Provincia il candidato alternativo a quello del centro-sinistra e del PD. 

Per la prima volta, quindi, da quando è in vigore questo bizzarro sistema elettorale che vede i cittadini privati del sacrosanto diritto di scegliere i propri rappresentanti provinciali, la competizione si è giocata avendo ben chiaro che la guida dell’Ente, con un lungo mandato tutto ancora da esperire, fosse nelle mani di una Guida alternativa al PD.

A tutto questo, si sono altresì aggiunte le note e ingiustificate differenziazioni di alcuni di noi che hanno, a un tempo, condotto (com’era peraltro facilmente prevedibile e previsto) ad un allentamento del vincolo di appartenenza oltreché ad una inutile dispersione di voti a discapito  del miglior esito conseguibile.

Nonostante tutto, il buon risultato ottenuto, rappresenta un solido e considerevole punto di ripartenza del partito nel contesto provinciale. Un punto da alimentare ed arricchire, con rinnovato spirito inclusivo, in funzione delle importanti scadenze politico-elettorali del prossimo 26 maggio quando, oltre alle più impegnative elezioni europee dal dopoguerra, saranno chiamati al voto il 35% dei comuni sanniti per il rinnovo dei relativi Consigli comunali.

Rispetto a questi appuntamenti, il Partito Democratico Sannita metterà in campo tutto l’impegno, il lavoro e le disponibilità necessarie e funzionali agli obiettivi di rilancio del centrosinistra. Obiettivi da cui dipende il futuro del nostro Paese e delle nostre Comunità.

Buon lavoro agli eletti in Consiglio Provinciale, confidando in una loro fattiva e propositiva azione amministrativa nell’interesse esclusivo del Nostro Sannio".

Così il segretario provinciale Carmine Valentino.

DEL VECCHIO: "IL NOSTRO UN DATO STRAORDINARIO"

“Un dato politico che emerge dal risultato delle elezioni provinciali è che la lista Sannio Campania Europa rappresenta il 46% del voto ponderato del centrosinistra nel Sannio. La nostra lista – spiega Raffaele Del Vecchio - rappresenta un'iniziativa politica di coalizione, sulla linea di Nicola Zingaretti, che, ampliando l'offerta elettorale del Partito Democratico, ha concorso a rappresentare un'alternativa alle liste del centrodestra, le quali tuttavia hanno conseguito una netta vittoria determinata tendenzialmente dalla presenza di un Presidente della Provincia già eletto lo scorso ottobre”

Grazie di cuore a tutti gli amministratori del PD candidati nella lista e un particolare, doveroso riconoscimento ai rappresentanti delle forze alleate per il decisivo contributo politico ed elettorale alla nostra comune iniziativa. Auguri di buon lavoro al Sindaco di Telese Pasquale Carofano, risultato eletto in Consiglio Provinciale”

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy