Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Emergenza Coronavirus, Mastella: "Assurde file ai supermercati. I generi alimentari sono garantiti"

E sui rientri dal Nord, il sindaco sottolinea: solo 18 si sono autodenunciati?

“Possiamo ancora riuscire a debellare questa malattia ma solo se rispettiamo le regole”.

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella lancia stilettate ai furbetti. Si sono autodenunciati solo 18? Sulle migliaia di persone tornate al Sud dal Nord? Chiunque sappia denunci i trasgressori, suona così l'invito della fascia tricolore.

L’appello di Mastella è di stare a casa, di non uscire dai propri comuni se non per motivi importanti. 

“Dobbiamo evitare che la sanità al Sud collassi come è accaduto nelle regioni del Nord. Io ho già chiesto altri respiratori al governatore De Luca ma dobbiamo essere responsabili, senza farci prendere dal terrore”. 

Il primo cittadino non manca di lanciare stilettate anche per la fila ai supermercati: “E’ un’assurdità. I generi alimentari saranno garantiti”.

Intanto Mastella e l’assessore alla Mobilità e Traffico Luigi Ambrosone, al fine di garantire e di prevenire la probabile esposizione al contagio delle persone che utilizzano gli autobus urbani e del personale dipendente, invitano la società Trotta Bus Service, ad adottare tutte le misure in materia di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro utilizzati presso la struttura di via S. Colomba e sugli autobus del servizio urbano, in ottemperanza ai Decreti Legge e alle Ordinanze del presidente della Giunta Regionale Campania, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, per consentire una quotidiana, accurata e più radicale pulizia e sanificazione degli stessi ambienti. 

"Si precisa che la Regione Campania si è impegnata a rimborsare le somme eccedenti il maggior costo alle aziende che documentano con relative certificazioni gli interventi ulteriori effettuati già di norma prima dell’emergenza COVID 19".

FLESSIBILITA' LAVORATIVA. ECCO LE MISURE 

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha deliberato stamani misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti del Comune di Benevento.

La decisone è stata assunta sulla base di quanto contenuto nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 1° marzo 2020 che, all’articolo 4, comma 1, lettera a) introduce misure di incentivazione del lavoro agile quale strumento per continuare a svolgere la propria attività nell’ambito dell’emergenza coronavirus. 

Destinatari del provvedimento sono:

i genitori di figli minori per la durata di sospensione delle scuole;

i lavoratori/trici con figli in condizioni di disabilità gravi di cui all'art. 3 comma 3 L. n. 104/1992;

i lavoratori/trici con invalidità a titolo personale ai sensi della L. n. 104/1992. o coloro che, sulla base di specifica certificazione medica di strutture sanitarie pubbliche sono affetti da patologie per le quali è consigliato nella fase epidemica la permanenza al proprio domicilio.

i lavoratori/trici che attestino di avvalersi quotidianamente di mezzi di trasporto pubblico per la distanza domicilio-luogo di lavoro.

L’individuazione dei lavoratori da adibire alle nuove modalità di “lavoro agile” può essere effettuata, in questa fase emergenziale, sulla base di richiesta volontaria individuale da parte del lavoratore.

Le modalità di svolgimento dell'attività in “lavoro agile” devono essere pianificate d’intesa con il proprio dirigente responsabile che ne approva contenuti e modalità attuative. 

L’orario di lavoro viene distribuito nell’arco della giornata a discrezione del dipendente in relazione all’attività da svolgere e in accordo con il dirigente di riferimento. Nell’arco della giornata lavorativa il “lavoratore agile” deve essere reperibile e contattabile attraverso canali, tra cui fonia, sistema dati e connessione, anche, se del caso, utilizzando propri strumenti personali (cellulare/tel, pc …).

Per effetto della distribuzione discrezionale del tempo di lavoro, non sono configurabili prestazioni aggiuntive, straordinarie, notturne o festive. Non viene altresì erogato il buono pasto nelle giornate di attività svolte in “lavoro agile”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy