Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Esenzione ticket, la Cisl Fp difende l'Asl Bn

asl bn

Esenzione ticket: dopo la levata di scudi dei grillini contro l'Asl Bn a difendere a spada tratta l'operato dell'azienda ci pensa la Cisl Fp Irpinia Sannio.“È triste assistere ancora una volta alla gogna mediatica alla quale vengono sottoposti da giorni, in modo indiretto, i dipendenti Asl di via XXIV Maggio”.

Sono le sottolineature di Antonio Santacroce segretario generale Cisl Fp IrpiniaSannio e Sonia Iasiello segretario aziendale Cisl Fp IrpiniaSannio presso l’Azienda sanitaria locale di Benevento. 
“Tanti lavoratori – continua il segretario aziendale – stanno dando il massimo per affrontare l’emergenza che riguarda il rinnovo di esenzione per reddito, che, seppur prevedibile, rimane tale in ragione dei numeri che la vedono protagonista. Sono, infatti, circa 10.000 le esenzioni che dovranno essere rinnovate presso il solo Distretto BN1.

Noi stessi martedì scorso siamo stati interessati come sindacato della questione da alcuni dipendenti, oramai allo stremo per la mole di lavoro. Come scrive sul quotidiano Roma il commissario straordinario della Cisl Fp Campania Doriana Buonavita «l’austerity non ha prodotto alcun risultato positivo. I tagli di questi anni sono stati fatti a discapito del personale pubblico che è diminuito».

Allora come sindacato viene da chiedersi dov’era la politica locale quando il Governo Regionale e Nazionale emanava norme che mettevano a forte rischio il funzionamento dell’Asl di Benevento; dov’era quando per anni, in piena fase di rientro, venivano decurtati i fondi contrattuali delle Asl virtuose per ripianare i debiti delle altre ASL Campane; ed, ancora, dov’era quando il sindacato spingeva per il rinnovo del contratto del pubblico impiego. A questo gioco non ci stiamo! Come giustamente asserisce la Buonavita nell’articolo «Oggi è tempo di sinergia» e noi questa sinergia non la vediamo. Allora che ognuno faccia la sua parte. La politica non ha come compito la denuncia dei problemi, ma la risoluzione degli stessi. Non si può restare silenti di fronte a norme emanate dall’alto che mal si sposano con la realtà concreta e poi denunciarne gli effetti”.

“La nostra vicinanza - aggiungono Santacroce e Iasiello - e non solo, va ai dipendenti dell’Asl che in questi giorni hanno dovuto e dovranno ancora affrontare non solo il loro lavoro quotidiano, ma anche l’ennesimo tentativo di messa sotto i riflettori che, sicuramente a livello psicologico non contribuisce alla serenità lavorativa, che, come sindacato Cisl Fp IrpiniaSannio, riteniamo non possa essere messa in secondo piano rispetto al diritto sacrosanto che i cittadini hanno all’assistenza sanitaria. Prima di essere lavoratori, siamo persone e come tali abbiamo sensibilità e dignità che vanno rispettate. Quindi tutti a lavoro dipendenti, politici e parti sociali, perché le battaglie si vincono solo se tutti remano nella stessa direzione”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy