Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Farese e Sguera all'attacco: "Acque agitate in Gesesa?"

MARIANNA FARESE 2

"Nel prossimo Consiglio comunale, oltre a diverse delibere per effettuare variazioni di un bilancio che formalmente ancora non c’è dato (perché la sua approvazione non è stata ancora notificata all’Ente), compare, quasi uscita da un cilindro, una delibera di aumento del capitale sociale della Gesesa con contestuale rinunzia al diritto di opzione".

E' la nota di avvio dei consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle, Marianna Farese e Nicola Sguera.

"Nelle cinque pagine, sprovviste del parere dei revisori dei conti che arriverà solo il giorno prima del Consiglio, poco o nulla si legge sul perché di questo aumento. Ciò che è chiaro è che saranno emesse 1000 azioni del valore di € 51,65 cadauna che il Comune di Benevento dovrebbe rinunciare a comprare. Con tale strumento, in sintesi, non si chiede di finanziarie l’aumento, ma di autorizzare la vendita di queste ulteriori azioni a Comuni ricadenti nel distretto “Calore Irpinia”: l’effetto finale sarà, dunque, quello di vedere ridotta la partecipazione del nostro Comune, e, in conseguenza,  una riduzione del suo valore percentuale nella partecipata. Sembrerebbe che tale manovra sia dettata dalla volontà di Acea e Gesesa di allargare la compagine dei comuni servita da quest’ultima, forse in vista di una candidatura a gestire l’Ato1 Campania.

Finché tali fatti non vengono chiariti per iscritto, restano delle pure ipotesi anche se fondate secondo gli addetti ai lavori. Oggi abbiamo solo 5 paginette su cui il Comune deve decidere, mancando del tutto un piano industriale, ma anche solo un piano degli investimenti o un documento strategico.

Nulla è stato traferito. Per cui gli interrogativi restano tanti: perché l’emissione di nuove azioni e non la vendita di quelle in possesso dell’Acea? A quali comuni punta la GE.SE.SA tra gli oltre 100 che compongono il distretto?

Che costi graveranno sul bilancio della Gesesa e dunque sul costo finale del servizio che sarà pagato dagli utenti? E una questione delicata che necessita di ulteriori approfondimenti in quanto ad oggi non sappiamo neanche se sono state rispettate da Acea le norme per l’aumento di capitale, in particolare ai sensi dell’articolo 2442 del codice civile.

Aggiungiamo che le aspre polemiche interne alla stessa maggioranza non aiutano a rendere le acque meno torbide.Intanto il presidente di GE.SE.SA , Luigi Abbate, ha dovuto riconoscere in Commissione che quanto contestato da Marianna Farese (cioè che sono tenuti agli obblighi di trasparenza anche gli enti privati dove vi sia una partecipazione del pubblico e/o laddove tale partecipazione non c’è ma il pubblico nomina i vertici aziendali) è vero, ma che tale mancanza «sarebbe da addebitare all’agenzia di somministrazione. Da qui la valutazione in corso riguardo a un possibile cambio di agenzia».

Si lavora dunque al buio, senza le adeguate informazioni, con il solito pressapochismo e la solita fretta nel totale disinteresse verso la trasparenza e senza comprendere fino in fondo le ripercussioni che ci saranno per i cittadini, mentre l’Azienda continua a manifestare clamorose inefficienze (già denunziate lo scorso anno) con l’invio di cartelle “pazze” che inferociscono i cittadini (soprattutto coloro i quali, avendo l’addebito, si vedranno risarciti solo dopo molto tempo)".

Intanto i grillini fanno sapere: "Vista l’accelerazione repentina sull’emissione di azioni Gesesa e in mancanza di informazioni dettagliate sulla delicata operazione, che la maggioranza, per altro spaccata al proprio interno, sta cercando di imporre con un inaccettabile blitz, e in virtù del quale il Comune, con la seduta consiliare di domani, si accinge a decretare di non partecipare all’acquisizione di queste nuove azioni, il M5S di Benevento ha chiesto il supporto dei propri portavoce in Parlamento, che si sono attivati già nel fine settimana per raccogliere informazioni e fare luce sulla vicenda, al fine di verificare se sono state rispettate le procedure e le norme previste in tali casi.

Il comune di Benevento deve essere chiaro ed esporre ai cittadini le finalità di questa operazione. Se da parte nostra dovessimo ravvisare mancanze valuteremo possibile esposto alla Consob".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy