Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Finanziato dalla Regione l’aggiornamento del Piano di emergenza comunale

Benevento comune

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alla Protezione Civile, Maria Pasquariello, rendono noto che la Regione Campania, con decreto n. 39/2019 della Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile, ha approvato e finanziato il Progetto per l’adeguamento del Piano di emergenza comunale e il potenziamento della dotazione di mezzi e attrezzature presentato dal Comune di Benevento.Il progetto, a cui sono stati destinati 80.000,00 euro, consentirà di aggiornare  e soprattutto di completare il precedente piano risalente al 2015. In particolare, si procederà all’acquisizione di beni e servizi relativi agli interventi d’informazione e al potenziamento dei sistemi di gestione delle emergenze.

 Verrà, infatti, realizzato del materiale informativo (volantini, brochure, manifesti, manuali, guide) e saranno installati dispositivi tabellari (segnaletica verticale, insegne e cartellonistica) idonei a identificare le zone e aree individuate dal Piano e i siti presso i quali saranno allocati le unità operative, i mezzi e gli strumenti d’intervento, i magazzini dei materiali e delle attrezzature di primo intervento.

Tutto ciò avverrà nell’ottica di facilitare il tempestivo e corretto orientamento dei cittadini, degli operatori e dei gruppi di volontari nei casi di emergenza. Saranno, inoltre, acquisiti strumenti di diffusione digitale e realizzati interventi di diffusione del piano (seminari, meeting, focus tematici e workshop).

Particolare importanza sarà, infine, riservata al potenziamento delle strutture, dei materiali, dei sistemi informatici e dei mezzi in dotazione al sistema di Protezione Civile comunale.

Intanto Mastella, in vista della  seduta in programma questa sera al Senato, ha inviato un telegramma a tutti gruppi parlamentari per chiedere di concorrere all’approvazione degli emendamenti al Decreto Sblocca Cantieri, presentati dalla senatrice Sandra Lonardo, che prevedono lo stanziamento di fondi per il completamento degli interventi di messa in sicurezza del viadotto San Nicola (1,5 milioni di euro) e lo stanziamento di un contributo straordinario di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 per l'esecuzione delle opere di progettazione e costruzione del depuratore cittadino.“Ringrazio sin d’ora le forze politiche e i parlamentari che accoglieranno l’appello, poiché – ha dichiarato il sindaco Mastella – si tratta di interventi fondamentali per il futuro e il miglioramento della qualità della vita della città di Benevento”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy