Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Forestali, raggiunta l'intesa in Provincia

rocca rettori benevento

Raggiunta l’intesa in merito alla dislocazione sui cantieri presenti sul territorio dei lavoratori forestali dipendenti dalla Provincia di Benevento.Lo comunica Renato Lombardi, consigliere delegato dal presidente della Provincia Claudio Ricci, che ha siglato un’intesa con i rappresentanti sindacali Alfonso Iannace per la Fai Cisl, Carlo Ceccarelli per la Flai Cgil e Antonio De Lillo per Uila Uil.

L’intesa, che fa seguito ai numerosi incontri dei mesi scorsi che hanno consentito di sbloccare molte delle altre vertenze sul tappeto, interviene a definire il pagamento delle spese di trasferimento degli operai dai Comuni di residenza a quelli dei cantieri di lavoro. Anche tale problematica si trascinava da lungo tempo, ma, alla fine, è stata individuata, grazie ad una comune volontà di concertazione, una soluzione condivisa tra Provincia, organizzazioni sindacali e lavoratori.

Le parti hanno dunque concordato di procedere a ricalcolare i chilometri percorsi dagli operai per i trasferimenti, nel periodo gennaio 2011 - dicembre 2015, considerando come punto di partenza il Comune di residenza fino alla sede del cantiere.

Per tali percorrenze da ricalcolare negli importi e per quelle fino ad oggi maturate si procederà al pagamento dei chilometri percorsi seguendo la seguente procedura:-Percorrenza fino a 20 Km riduzione del 20%;      

 -Percorrenza dai 21 km al 30 km riduzione del 30%;

-Percorrenza dai 31 km al 39 km riduzione del 35%;-Oltre i 40 km riduzione del 40%.

Le parti hanno inoltre convenuto, come indicato dalle segreterie provinciali sindacali, di impiegare i lavoratori forestali, salvo eccezioni tecniche produttive, nei cantieri più prossimi ai Comuni di residenza. Commentando l’accordo, il consigliere Lombardi ha dichiarato: “La concertazione con i Sindacati, secondo le indicazioni del presidente della Provincia Ricci, ha portato all’attuazione di una strategia che è funzionale e rispettosa dei princìpi dei Contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria.

Punta sia alla salvaguardia dei lavoratori che all’interesse della Provincia di Benevento di realizzare economie di gestione. Resta infine da sottolineare che, alla luce dell’accordo, si provvederà ad erogare nella prossima busta paga quanto dovuto di arretrato”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy