Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Fortorina, Fondovalle Isclero e Tangenziale Ovest, Del Basso De Caro: "La competenza sarà dell'Anas"

del basso de caro

"La Fortorina, la Fondovalle Isclero e la Tangenziale Ovest di Benevento saranno di competenza di Anas". Ad annunciarlo è il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti  Umberto Del Basso De Caro che ha relazionato sul tema nella Conferenza Stato - Regioni.

"Le tre arterie - afferma il Sottosegretario - rientreranno nell'elenco di strade statali.

Questa riclassificazione è stata effettuata nel novero del processo di revisione avviato, ai sensi del Codice della Strada, dal Ministero delle Infrastrutture e che riguarda tutto il territorio nazionale per ben 6mila chilometri di strade.

Pertanto - conclude il sottosegretario - la manutenzione delle arterie sarà effettuato dall'Anas e non più dalla Provincia di Benevento.

Quindi ci sarà un gran risparmio per le casse dell'ente sannita".

Intanto sulla legge ferrovie turistiche, Del Basso De Caro sottolinea: "L'approvazione della legge sulle ferrovie turistiche è un'ottima notizia e tra queste c'è la Avellino – Lioni – Rocchetta Sant'Antonio. L'istituzione delle ferrovie turistiche – continua Del Basso De Caro – vede il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico. Questa legge è in completa sintonia con la 'cura del ferro' e con le strategie per la valorizzazione del
patrimonio esistente e la mobilità dolce è un'azione qualificante del Piano per la mobilità turistica che stiamo redigendo con il Mibact per valorizzare i siti di interesse del Paese è per far conoscere il nostro bellissimo territorio.
La legge - spiega il Sottosegretario - favorisce la salvaguardia e la valorizzazione delle linee ferroviarie di particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, compresi i tracciati ferroviari,
le stazioni e le relative opere d'arte e pertinenze oltre che dei convogli storici e turistici abilitati a percorrerle. Nell'ambito delle attività di valorizzazione dei tratti di ferrovia interessati potranno essere coinvolte associazioni e organizzazioni di volontariato operanti nei settori ferroviario, turistico, culturale e ambientale. Questo nuovo asset ferroviario - conclude il Sottosegretario – può creare nuove opportunità di lavoro e nuove forme di turismo che si inquadrano a pieno titolo nelle politiche di tutela ambientale e mobilità sostenibile”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy