Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Frana di Arpaise, finalmente il progetto definitivo per stoppare l’isolamento

frana arpaise

Era il 3 dicembre 2010 quando un’enorme frana lacerò Arpaise. Da quel lontano 2010 sono passati troppi anni ma sembra che ora non ci sia solo il barlume della speranza acceso ma l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità sulla Strada Provinciale n. 1 Ciardelli nel tratto ricadente in località Covini di Arpaise).

IL DETTAGLIO

Paesi non più isolati: finalmente è giunto il via linera al progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità sulla Strada Provinciale n. 1 Ciardelli nel tratto ricadente in località Covini di Arpaise).

Il progetto esecutivo, fa sapere il presidente della Provincia Di Maria -  nasce nel contesto di un programma del 16 maggio 2016 con il quale la Giunta Regionale della Campania ha voluto dotarsi di una platea di progetti esecutivi per le necessità del territorio.

Redatto da un pool di professionisti esterni all’Ente (GAMALOGI - Studio Associato Linear, Simar s.r.l., Geol. Umberto Lonardo, Ing. Nico Giuliani), con la supervisione del Settore Tecnico della Provincia, il progetto definitivamente approvato dal Presidente Di Maria consentirà di mobilitare 6,250 milioni di Euro per ripristinare un tratto di Strada provinciale interamente spazzato via da un imponente movimento franoso.

“La frana in località Covini di Arpaise -, ha commentato Di Maria  -costituisce una grave ferita al territorio che di fatto pregiudica il diritto alla mobilità delle popolazioni interessate. Finalmente, dopo tanti anni dagli eventi che causarono il dissesto della Strada provinciale n. 1, si è raggiunto un punto di svolta in questa tormentata vicenda. Sono impegnato già da oggi per individuare le fonti per finanziare il progetto esecutivo di messa in sicurezza di un’arteria tanto importante per la collettività dell’hinterland beneventano e non solo.

Non lascerò nulla di intentato affinché i lavori di ripristino siano al più presto avviati. Ringrazio il Settore Tecnico della Provincia ed i progettisti per il lavoro svolto”.

Di Maria ha, inoltre, approvato un altro progetto definitivo riguardante la Strada provinciale n. 45 e concernente la messa in sicurezza del movimento franoso in località Fosso di Bosco di San Giorgio la Molara.

Il programma di intervento per ripristinare il piano viabile ed agire sul costone roccioso sovrastante impegna 250mila Euro che saranno reperiti nell’ambito delle risorse messe a disposizione con il Decentro del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 49 del 2018.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy