Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Immigrati, l'appello di Delli Carri: "Siamo solidali e fratelli"

migranti

"In qualità di persona rispettosa della Costituzione e dei Diritti umani esprimo il mio dissenso alla legge 113/2018 o Decreto Salvini che intende cancellare brutalmente un faticoso processo di umanizzazione e di fratellanza.

Non ci può essere crescita ed evoluzione senza humanitas, non possiamo ritornare all'hobbesiano "Homo homini lupus", getteremmo via i sacrifici e l'evoluzione dei nostri predecessori che con processi lenti e faticosi hanno mostrato che si può veramente migliorare potenziando il sentimento, l'accoglienza, il rispetto dell'altro.La storia ci insegna che le chiusure, i muri, il proibizionismo hanno incrudelito l'uomo, lo hanno reso malevolo, spregevole; l'amore, la solidarietà, l'altruismo lo hanno reso un gigante.

Basti pensare alla grandezza titanica di una piccola donna: Madre Teresa di Calcutta che ha vinto la morte con l'amore, a Papa Francesco che avvicina alla chiesa i protestanti, i musulmani, gli eretici con le sue teorie di inclusione e di accoglienza.

Apriamo i nostri cuori, diamo il meglio di noi stessi, siamo inclusivi, perché in quanto uomini siamo limitati, imperfetti, caduchi. Siamo tutti come le foglie al vento, precari, fragili, incerti. L'unica possibilità è l'amore che per Virgiliana memoria omnia vincit".
Così Delia Delli Carri responsabile Opera Segno Caritas di BeneventoComunità alloggio "Il Sogno di Aylan"

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy