Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Interventi assistiti con gli animali, a breve nascerà la pet therapy per pazienti disabili

asl bn

E' stato ufficializzato ieri mattina, nella sala del consiglio della Rocca dei Rettori, il protocollo d'intesa tra la Asl di Benevento e quella di Foggia per l'avvio del corso di formazione IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) che aprirà nel Sannio la possibilità di utilizzare la pet therapy come percorso riabilitativo-terapeutico per pazienti con disabilità.

"Non lasciamo niente di intentato - ha dichiarato il direttore generale della Asl, Franklin Picker - per dare risposta alle esigenze di salute e di sanità dei cittadini del Sannio.

Lo facciamo attraverso le forme di assistenza che la società scientifica ci offre e, in tal senso, la pet therapy è una grande opportunità che non si siamo lasciati sfuggire: riduce l'assunzione di farmaci e, ed è documentato, riporta grandi risultati".

"Siamo un territorio con pochi abitanti - ha spiegato il direttore del Dipartimento di prevenzione della Azienda sanitaria di Benevento, Tommaso Zerella - quindi dobbiamo ricorrere ad altre realtà per poter organizzare questi corsi che devono avere un minimo di 70 partecipanti.

E' un corso che durerà fino a giugno e attraverso il quale formeremo tutti gli operatori (medici, veterinari, biologi, psicologi) che poi trasferiranno le competenze acquisite sui pazienti per realizzare un territorio che includa i disabili e per i disabili".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy