Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

L'Anac dà l'ok, l'Asia diventa stazione appaltante. Altro obiettivo centrato dal manager Madaro

madaro


Altro obiettivo centrato dal manager Donato Madaro: l'Asia ha superato brillantemente le verifiche dell'Anac divenendo stazione appaltante.

Sarà, dunque, in grado di procedere in via autonoma all’affidamento di servizi, forniture e lavori riducendo i tempi operativi e con una significativa contrazione delle spese di gara.
Il nuovo codice degli appalti, emanato con il decreto legislativo 36/2023, stabilisce l’obbligatorietà di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza a partire dal prossimo 1° luglio. L'obiettivo della nuova norma è di ridurle numericamente anche attraverso l’accorpamento e la riorganizzazione delle stesse, in una ottica di potenziamento e specializzazione del personale, prevedendo specifici percorsi di formazione.

L’Autorità nazionale anticorruzione procede a verificare se le stazioni appaltanti siano in grado di procedere in via autonoma all’affidamento di servizi, forniture e lavori.

La qualificazione risulta necessaria per procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo non superiore a 140mila euro e all’affidamento di lavori d’importo pari o inferiore a 500mila euro euro. Sopra tali soglie la pubblica amministrazione aggiudicatrice non qualificata dovrà ricorrere a una stazione appaltante o a una centrale di committenza qualificate o a soggetti aggregatori. 
"L'Asia - ha dichiarato l'amministratore unico, Donato Madaro - ha da tempo ha operato una ristrutturazione interna del personale, istituendo un ufficio gare qualificato che ha superato la verifica Anac per l’affidamento di servizi e forniture.

L'Azienda quindi, dal prossimo primo luglio, potrà operare in piena serenità, senza ricorrere all’ausilio di altre stazioni appaltanti, riducendo i tempi operativi con una notevole contrazione delle spese di gara".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy