Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

“La luce oltre la gabbia..." il Carcere di Benevento sul podio nazionale Eip

Ennesimo importante riconoscimento per la  casa circondariale di Benevento diretta da Gianfranco Marcello. 

Nell’Aula Magna dell’Università LUMSA a Roma, alla presenza del Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (D.A.P. “) Giovanni Russo, e del presidente Eip prof. Anna Paola Tantucci, è stata insignita del primo premio nazionale su delibera della giuria del Comitato Paritetico E.I.P. – Ministero Istruzione e merito.

“La luce oltre la gabbia”, un cortometraggio le cui riprese sono state effettuate all’interno della sezione femminile dell’istituto penitenziario di Benevento, ha lo scopo di far riflettere affinché i piccoli non debbano essere reclusi, ma accompagnati nel percorso di libertà. 

Racconta di “Una madre reclusa con la propria bambina prova a rendere la prigione una porta sul mondo. Raggiunta l'età prevista per legge, la piccola viene portata via... ma l'amore della madre, i suoi insegnamenti, il suo ricordo, le permetteranno di riprendere in mano la sua vita”.

Il lavoro ha inteso anche esaltare le figure che lavorano accanto ai detenuti al fine di rendere la pena meno afflittiva possibile e volta al recupero.

Nel cast attori professionisti, tra i quali bambini accompagnati da genitori, ma anche alcune recluse, personale di Polizia Penitenziaria e Educatrici.

 "Un progetto voluto fortemente per aprire lo squarcio di luce attorno ai piccoli i cui giorni sono sempre uguali, filtrati dalle sbarre di una cella e dai muri di un cortile.

E proprio nel momento più delicato della crescita di un bambino", così il direttore Gianfranco Marcello.

------------------
L'EIP. L'Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix, è riconosciuta dall’UNESCO, che le ha attribuito le Prix Comenius e dal Consiglio d’Europa, che l'ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani e gode di statuto consultivo presso l'ONU dal 1967.

La sezione italiana dell’E.I. P Internazionale, fondata in Italia nel 1972, è riconosciuta dal MIUR come Ente di formazione e dal MAE.

Ha meritato per il 2006 le Prix International "Maitre pour la Paix" a Bruxelles da parte de la Maison Internationale poesie-enfance.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy