Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

“Latuaideadimpresa”, Confindustria premia i giovani

liverini

Monkeyduino è il primo classificato dell’iniziativa “Latuaideadimpresa” che ha visto la premiazione dei tre finalisti questa mattina in Confindustria Benevento.ù

Monkeyduino è un progetto di wi-fi remote  presentato dall’ITI Bosco Lucarelli di Benevento.Il 2° posto è stato conferito al  Liceo Scientifico G. Rummo  di Benevento con il progetto  “Salus Express” , mentre l’IIS Telesi@ - di Telese Terme si è classificato al 3° posto con il progetto “Anima il borgo: un viaggio verso l’autenticità”Latuaideadimpresa® è il progetto di diffusione della cultura d’impresa nelle scuole superiori italiane coordinato da Sistemi Formativi Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Consiste in un concorso di idee imprenditoriali bandito a livello nazionale.Il progetto, giunto alla nona edizione, è  una importante vetrina che mette in luce i talenti imprenditoriali che esistono nelle scuole italiane e permette a tanti studenti di sviluppare delle idee innovative presentandole ad investitori e venture capitalist.

“Sono veramente orgoglioso della qualità dei progetti presentati e del numero di adesioni all’iniziativa – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. 

8 scuole, 150 studenti  e 13 progetti sono testimonianza di un fermento di idee dei nostri giovani che hanno voglia di emergere e di cercare di far valere le loro capacità e la loro voglia di fare. Ovviamente ritengo che in questo importante percorso sia fondamentale la fase di accompagnamento in cui è possibile trasferire competenze e conoscenze anche manageriali e finanziare a quanti  intendono provare nuove strade ““Concludiamo oggi, questo progetto avviato 6 mesi fa – spiega Andrea Porcaro presidente  Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento. Si tratta di un percorso altamente formativo patrocinato dal MIUR a livello nazionale e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.

Grazie a questo concorso i ragazzi che hanno un’idea, la sviluppano, predispongono in autonomia il business plan del progetto e lo presentano in un pitch. Si tratta di una vera e propria palestra in cui i giovani vengono chiamati ad allenarsi a trasformare le loro idee in startup, sapendo di poter contare su un team di professionisti.Per il primo anno il progetto verrà certificato come alternanza scuola-lavoro per un monte di 80 ore al massimo.

I gruppi di studenti hanno elaborato le proprie idee di impresa, le hanno strutturate compilando il business plan online, per essere poi votati da una giuria tecnica di imprenditori. Ogni primo classificato a livello territoriale partecipa alla gara nazionale dove gli imprenditori di Confindustria voteranno per decretare la migliore idea d’impresa.

”Michele Manzo direttore responsabile distretto sannita BPP – Banca popolare Pugliese ha sottolineato che la BPP è una banca del territorio che ha voluto premiare questi giovani anche con piccoli riconoscimenti economici a testimonianza dell’impegno e dello spirito d’iniziativa che li ha spinti a mettersi alla prova.I progetti in gara concorrono per: Il Premio Nazionale

Il Premio Innovazione assegnato dalle Associazioni di Categoria

I Premi dei partner e sponsor di progetto
L'evento di premiazione nazionale di Latuaideadimpresa® 2016/2017 si svolgerà lunedì 29 maggio a Roma, presso il LUISS EnLabs.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy