Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Laurea honoris causa per Diego Della Valle, “grande imprenditore e grande uomo”/VIDEO

Un momento di incontro, confronto ma soprattutto di messaggi positivi che rimbombano nella sala gremita di autorità istituzionali, militari e civili (in sala anche lo scrittore Maurizio De Giovanni e il giornalista Carlo Rossella) dell’auditorium di Sant’Agostino in occasione del conferimento della laurea honoris causa a Diego Della Valle un imprenditore - si legge nell’abstract Laudatio – che ha il merito di aver saputo far evolvere i valori dei distretti industriali (creatività, artigianalità, tradizione) coniugandoli con le esigenze dei mercati.

Creatore di marchi che rappresentano il lusso del Bel Paese nel mondo (Tod’s, Hogan, Fay) Diego della Valle è un uomo dotato non solo di capacità imprenditoriali distintive e visione innovativa, ma  anche di grande umanesimo: è riuscito a coniugare l’impresa con l’umanità, a dirigere e utilizzare le energie imprenditoriali non solo per i bisogni dell’azienda ma anche per quelli della società. E’ un chiaro esempio per la nostra comunità ma soprattutto per i nostri giovani di imprenditore socialmente responsabile. 

Ne sono viva testimonianza molte sue scelte ed in particolare meritano di essere segnalati il consistente impegno finanziario destinato al restauro del Colosseo, il sostegno al teatro La Scala e la realizzazione in corso dello stabilimento della Tod’s ad Arquata del Tronto, una delle zone più colpite dal terremoto dello scorso anno.

Un illuminato ambasciatore delle bellezze nel mondo che ha pienamente compreso l’importanza della cultura e della creatività per il successo del Made in Italy…

Cultura e creatività sono un binomio incarnato nei prodotti italiani e nel modo in cui questi prodotti vengono progettati, disegnati e realizzati: è la componente più profonda dell’identità dei marchi delle nostre imprese manifatturiere…

Partito dalla calzoleria artigianale di famiglia, a casette d’Ete, nella seconda metà degli anni Novanta ne propone un rivoluzionario piano di rilancio con marchi che hanno scritto la storia del made in Italy di eccellenza. 

Il gruppo aziendale, che a lui fa capo, ha raggiunto negli anni posizioni di leadership di grande rilievo nazionale e internazionale.

Imprenditore di successo e creatore di marchi famosi, Diego Della Valle sviluppa il suo progetto imprenditoriale prestando una costante attenzione a un lavoro della dignità morale ed economica dell’uomo. 

Aspetto cruciale quest’ultimo per comprendere il successo della sua impresa che Della Valle interpreta anche come ambito di azione per realizzare un nuovo modello di capitalismo che valorizzi l’uomo, diffondendo gli ideali del cosiddetto capitalismo umanistico.

Il costante sguardo alle proprie radici che Della Valle ha sempre mostrato, lo porta anche ad impegnarsi in iniziative di conservazione e tutela del cultural heritage, in particolare come patrimonio di maestrie artigianali e saperi locali che oggi rappresentano il principale valore distintivo del made in Italy di lusso”.

Clicca qui per le interviste al sindaco Mastella e allo scrittore Maurizio De Giovanni

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy