Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Legalità - Protocollo Anac, Cantone a Benevento per la firma

Il sindaco Mastella: “Orgogliosi di essere il primo capoluogo campano a farlo”

CANTONE

Legalità: firmato stamani a Palazzo Paolo V il protocollo di vigilanza collaborativa tra l’ANAC e il Comune di Benevento. A sottoscriverlo sono stati il presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, e il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Il sindaco Clemente Mastella mi telefonò prima delle elezioni per dirmi che la prima cosa che avrebbe voluto fare, nel caso fosse stato eletto, era la firma di un protocollo con l’ANAC.  – ha svelato il presidente Cantone -.

Il giorno dopo essere stato eletto mi mandò un messaggio per confermarmi tale volontà”.

Cantone è poi entrato nel merito dell’accordo sottoscritto con il Comune di Benevento: “Prevenzione è in primo luogo consapevolezza del danno che produce la corruzione sul piano economico e del funzionamento della democrazia. Di qui il ruolo svolto dall’ANAC, che non si sostituisce alle pubbliche amministrazioni, ma le affianca. La vera attività di prevenzione è infatti quella che viene fatta dal basso, dai dirigenti e funzionari che hanno il compito di controllare e di mettere in atto i piani anticorruzione.

Noi diamo indicazione che servono ad individuare le prassi migliori.

L’ANAC, insomma, prova a guidare la parte migliore delle amministrazioni. Il protocollo firmato oggi con il Comune di Benevento è stato richiesto dall’ente che, in base ad una logica pattizia, individua una serie di appalti che saranno preventivamente sottoposti a controllo. Una scelta, quella operata dal Comune di Benevento, che consente di verificare preventivamente quali potranno essere i problemi da affrontare e che serve quindi a risparmiare tempo successivamente. La logica su cui bisogna investire è, dunque, quella dell’orientamento e della collaborazione.

L’esperienza che faremo con il Comune serve anche a creare un meccanismo di interscambio di esperienze, che non arricchisce solo i dirigenti e funzionari del Comune, ma arricchisce anche noi dal punto di vista delle prospettive e delle conoscenze concrete dei fenomeni. Qui a Benevento abbiamo voluto fare un esperimento, anche perché non sono tanti i protocolli che stipuliamo con i Comuni.

Di qui la proposta che faccio, sin d’ora, al Comune di effettuare un monitoraggio su quanto faremo, rivendendoci magari quando il protocollo sarà in una fase avanzata in modo da verificarne il funzionamento”.Grande soddisfazione è stata, poi, espressa anche dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha dichiarato: “Condivido in pieno l’impostazione e la proposta di monitoraggio avanzata dal presidente Cantone.

Peraltro, non abbiamo mai immaginato che questa fosse una scelta esclusivamente burocratica, ma siamo stati convinti, sin dall’inizio, che questo protocollo di vigilanza collaborativa possa rappresentare uno strumento di maggiore efficienza amministrativa e democrazia. E’ un modo, insomma, per affrontare certi problemi in maniera pedagogica e, soprattutto, per eliminare inconvenienti che si frappongono da un punto di vista della tempistica nello svolgimento di un appalto.

Siamo, infine, molto grati al presidente Cantone perché Benevento è il primo capoluogo della Campania che firma un protocollo con l’ANAC e questo ci rende enormemente orgogliosi”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy