Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Lutto nell'informazione sannita, se ne va Giovanni Fuccio

Lutto nel mondo dell'informazione sannita.

E' morto il presidente dell’Assostampa Sannita prof. Giovanni Fuccio, direttore del periodico “Realtà Sannita”, editore, saggista, uomo di cultura.

Molti i messaggi di cordoglio.

L'Ordine dei giornalisti della Campania si stringe al dolore dei familiari, dei colleghi e degli amici di Giovanni Fuccio, presidente dell'Associazione stampa sannita.

Settantanove anni, direttore ed editore del periodico politico-culturale Realtà sannita, Fuccio era giornalista pubblicista dal 25 maggio del 1981 ed è stato consigliere dell'Ordine nazionale curando il concorso "Fare il giornale nelle scuole".

Direttore e maestro di intere generazioni di cronisti sanniti, Giovanni Fuccio ha organizzato, assieme all'Ordine regionale, numerosi corsi di formazione gratuiti a cui hanno partecipato centinaia di giornalisti affrontando le principali tematiche dalla deontologia  fino alle nuove tecnologie.

L'Ordine della Campania, assieme ai giornalisti sanniti, organizzerà un appuntamento annuale in memoria di Giovanni Fuccio rivolto ai giovani giornalisti.

-------------------------

«Giovanni Fuccio», ha ricordato il presidente della Provincia Di Maria, «è stata una voce importante, qualificata, autorevole del dibattito politico e culturale nel Sannio, animandolo con i suoi articoli e con la sua storica Testata, e sostenendo ed incoraggiando il lavoro di tanti giornalisti che collaboravano con lui”. 

Giovanni Fuccio, uomo di grande cultura, ha anche arricchito le Biblioteche con una straordinaria quantità di libri, tutti di qualità, sulla storia del Sannio, anche qui portando alla luce del sole tanti lavori di studio e ricerca che altrimenti sarebbero rimasti nei cassetti e dimenticati.

Resta, peraltro, in tutti il ricordo forte della sua attività nel mondo politica e sindacale».

-----

“Apprendo con grande dispiacere della scomparsa del Presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio.

È una notizia di quelle che non avremmo mai voluto leggere... fondatore e direttore del periodico Realtà Sannita, professionista competente, persona sempre disponile e rispettosa, il prof. Fuccio amava tanto la sua Benevento.

A lui il mio ultimo affettuoso saluto, alla sua famiglia la mia vicinanza umana e cristiana”.

Lo dichiara la senatrice Sandra Lonardo.

-----

Rendo omaggio alla figura del collega Giovanni Fuccio, che è stato un riferimento storico del giornalismo sannita.

Corretto e severo nei giudizi, mai trasgressivo. Un giornalista d’altri tempi.

Alla famiglia la vicinanza dell’amministrazione comunale.

Al collega Giovanni il mio ultimo saluto, con stima ed affetto”.

Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy