Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Macellazione clandestina, nei guai titolare dell'azienda agricola

carabinieri

Blitz dei carabinieri in un'azienda agricola della Valle Caudina.

Nel corso di attività programmate dal gruppo Carabinieri Forestale di Benevento nell'ambito agroalimentare, i militari di Benevento e della Stazione di Airola (Bn), in sinergia con il  personale medico veterinario dell'Asl di Bn Distretto di Montesarchio, hanno svolto accertamenti presso una azienda agricola ubicata nel territorio della Valle Caudina, accertando varie violazioni.

A seguito della verifica - che ha interessato allevamenti di animali di specie bovina, ovina e suina ed attività connesse - è stato rinvenuto bestiame privo di identificativi e della documentazione  prevista per legge che ne attestasse la provenienza; inoltre, sono stati reperiti farmaci privi di prescrizioni medico veterinarie.

Durante ulteriori riscontri è stata individuata in una cella frigorifera la presenza di carcasse di animali, di pelli ovine, di parti di organi e di carni evidente frutto di macellazione clandestina.

E' risultata completamente assente la  prevista bollatura sanitaria e la documentazione attestante la tracciabilità.

I prodotti e i farmaci detenuti irregolarmente sono stati sottoposti a sequestro penale, mentre il titolare è stato deferito all’Autorità giudiziaria.

A seguito delle violazioni riscontrate, è stato predisposto il blocco della movimentazione  sia degli animali di dubbia provenienza che dei capi bovini legalmente detenuti.

Il comandante del gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, il colonnello Curto Gennaro fa sapere che tali attività, "finalizzate prioritariamente alla tutela e alla sicurezza dei consumatori saranno intensificate per salvaguardare anche gli operatori che svolgono attività di allevamento nel pieno rispetto delle regole". (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy