Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Mastella: "Con noi la città è rinata". Poi l'annuncio: "Rischiamo di ospitare mille migranti"


Un anno con il segno più "nonostante l’eredità pesante: ci è stata consegnata una città derelitta, sgomenta, priva di risorse, finta capitale del Sannio e senza regole di convivenza". 

“Con noi Benevento sta risorgendo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”. (GUARDA LO SPECIALE)

E’ il bilancio positivo tracciato dal sindaco Clemente Mastella che non ha ammainato bandiera bianca.

Nonostante "la necessaria dichiarazione di dissesto" gli obiettivi della rinascita sono stati centrati dal sindaco di Benevento Clemente Mastella e dalla sua squadra.

Nella lunga e dettagliata conferenza stampa nulla è tralasciato: progetti realizzati, finanziamenti ottenuti e iniziative in cantiere.

Malies, Asia, Amts, teatro comunale, una città che continuerà ad essere illuminata con il gioco di luci che renderà ancora più magica l’atmosfera di Benevento e del suo patrimonio storico: presto anche l’obelisco tornerà a splendere grazie all’amico fraterno di Mastella Diego Della Valle.

Il sindaco di Benevento è soddisfatto di quanto fatto e dopo una relazione con tanto di cifre non manca di lanciare frecce al vetriolo contro l’opposizione e contro il sottosegretario Umberto Del Basso De caro: “Infrastrutture? Macché il Sannio è isolato”.

E ancora sollecitato dalla stampa mette i punti sulle i sui tre cambi nella sua giunta: ultimo in ordine temporale quello targato Erminia Mazzoni.

“Chi è nella mia amministrazione deve amministrare la città, non può candidarsi. Io sono il sindaco e penso alla mia città e non mi candido certo alle politiche”.

Poi la disamina politica relativa agli scenari futuri: “Anche se mi dispiace ma sono sicuro che Renzi non farà mai più il presidente del Consiglio dei Ministri”.

Non manca l’arrivo della nota dolente: "Ad agosto rischiamo di dover ospitare mille migranti, troppi per la città di Benevento che potrebbe accoglierli nella ex caserma che non appartiene al comune ma al demanio.

E’ una emergenza che va risolta. Purtroppo il fenomeno non si fermerà fino a quando l’Europa non interverrà in modo serio e costruttivo perché questi fenomeni vanno gestiti con intelligenza".


BILANCIO IN PILLOLE… 

“Il bilancio di questi primi dodici mesi di governo cittadino è ampiamente positivo, nonostante le tante difficoltà e i problemi ereditati. A testimoniarlo, del resto, sono i tanti risultati conseguiti”. 

Il primo cittadino  nella sala di palazzo Paolo V ha iniziato il suo excursus ricordando che la sua amministrazione ha dovuto approvare il consuntivo 2015 e il bilancio di previsione 2016. “Atti – ha puntualizzato – che, come tutti sanno, sarebbero dovuti essere approvati dalla precedente amministrazione". 

Il sindaco ha, poi, ricordato che, a seguito delle relazioni tecniche presentate dal dirigente del Settore Finanze e dai revisori dei conti, l’amministrazione è stata costretta a dichiarare il dissesto finanziario dell’Ente, così come ha dovuto affrontare e sanare le gravi problematiche del servizio di trasporto pubblico locale (a seguito del fallimento dell’Amts), della revoca del finanziamento per la costruzione del depuratore, del Malies e dell’Asia.

Mastella si è, poi, soffermato sui numerosi regolamenti adottati e sui tanti progetti presentati dal Comune che hanno consentito di ottenere o recuperare numerosi finanziamenti, tra cui i 26,5 milioni di euro ottenuti nell’ambito del Piano Periferie, i 9,8 milioni di euro recuperati per il depuratore e il milione e mezzo recuperato dai fondi per il terremoto.

Senza dimenticare, poi, il nuovo accordo con Terna che verrà sottoscritto nei prossimi giorni e i cui fondi saranno destinati a strade e pubblica illuminazione in 31 contrade e a interventi sui monumento cittadini (Bue Apis, Sabariani, facciata del Duomo e Arco del Sacramento). 

Il sindaco ha, poi, ricordato i fondi privati reperiti per l’illuminazione artistica dell’Arco Traiano, di Santa Sofia, della Fontana Papa Orsini e dell’Obelisco Egizio di piazza Papiniano e l’accordo raggiunto con il Benevento Calcio per l’adeguamento dello stadio Ciro Vigorito in vista del prossimo campionato di Serie A.Mastella si è, infine, soffermato sugli eventi organizzati la scorsa estate (Il Crudo e il Cotto e Città Spettacolo) e lo scorso Natale, caratterizzati da una eccezionale risposta di pubblico e da un grande impatto mediatico, e su quelli in programma la prossima estate, a partire dal BCT, che porterà a Benevento personaggi di primo piano del mondo dello spettacolo. A tal proposito ha anche ricordato la scelta dell’Arco di Traiano come suggestiva location del Premio Strega, l’adesione all’Art Bonus per il recupero dei beni culturali e la crescente collaborazione con il Conservatorio, a cui il Comune ha affidato il Complesso di San Vittorino.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy