Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Mastella: "La città è in cammino". Restyling anche per la stazione ferroviaria

“La città è in cammino e proseguiremo senza pause, anche nel 2019, l’opera di rilancio della città che stiamo portando avanti sin da quando ci siamo insediati a Palazzo Mosti”. (GUARDA IL SERVIZIO)

Ad affermarlo è stato stamani il sindaco Clemente Mastella nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno.

 

Il sindaco di Benevento ha innanzitutto annunciato che il 9 gennaio sarà a Roma per partecipare ad un incontro con il commissario straordinario Enrico Rolle relativamente alla questione della costruzione del nuovo depuratore. “In quella sede – ha spiega Mastella – si arriverà ad una definizione dell’iter da seguire per l’avvio ai lavori. Del resto, la costruzione di un’opera così importante non si improvvisa dall’oggi al domani.

Dovrebbero saperlo anche quelli che in questi giorni parlano a sproposito e che, se avessero affrontato il problema quando governavano la città, non avrebbero determinato i gravi ritardi a cui stiamo cercando di porre rimedio”.

Il sindaco si è poi soffermato sulla questione dell’inquinamento dell’aria: “Un problema che attanaglia tante città italiane, costrette ad adottare le stesse misure che abbiamo posto in essere a Benevento. Del resto è la normativa vigente che ci impone di fermare la circolazione quando si registrano più sforamenti. In ogni caso, porremo in esser una serie  di misure tendenti a ridurre il fenomeno: dai controlli sulle caldaie, che rappresentano la principale fonte di inquinamento, alla programmazione della piantumazione di nuovi alberi, sull’esempio di Milano.

Nel frattempo, non posso che rinnovare l’invito ad abbassare la temperatura dei caloriferi negli uffici pubblici e nelle abitazioni private”.Mastella ha, poi, ricordato quanto sia cresciuta negli ultimi anni l’immagine della città grazie al lavoro fatto dall’Amministrazione: “Non è un caso, ad esempio, che l’inviato della trasmissione “Striscia la notizia”, Luca Abete, abbia scelto proprio Benevento per girare uno spot natalizio”.

A tal proposito, consentitemi di dire anche che addebitare al Comune il calo degli acquisti, come pure qualcuno ha fatto in questi giorni, è solo una forma di cretineria che non tiene nemmeno conto degli effetti della grave crisi economica che attanaglia l’intero Paese”.

Il sindaco ha poi rivendicato il merito di aver fatto crescere la percentuale di raccolta differenziata, nonostante le difficoltà derivanti dalla chiusura dello Stir di Casalduni, di aver riaperto le scale mobili di via del Pomerio e di aver concordato con le Ferrovie dello Stato un restyling complessivo e un rilancio della stazione centrale.

“Dopo tanti anni di inutili chiacchiere definiremo anche la questione dell’Hortus Conclusus con il maestro Mimmo Paladino e inizieremo la riqualificazione dell’ex Mercato dei Commestibili, a cui abbiamo destinato un milione di euro.

Illumineremo il Bue Apis e la chiesa di S. Ilario, proseguendo in questo modo l’opera di valorizzazione dei principali monumenti della città, così come continueremo a riservare grossa attenzione alle contrade, per troppo tempo trascurate.

Insomma – ha concluso Mastella – proseguiremo nel nostro impegno per rilanciare Benevento, nonostante le drammatiche condizioni finanziarie dell’Ente che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto”.

Per quanto riguarda le questioni targate Giunta, a breve ci sarà anche il mini rimpasto.

Probabilmente Ambrosone cederà la sua delega alle attività produttive.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy