Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Maxi sequestro di fuochi pirotecnici e ordigni esplosivi: un arresto

Nel quadro delle attività di contrasto agli illeciti in materia di vendita di articoli pirotecnici, i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno tratto in arresto un quarantenne, residente nel Comune di Santa Croce del Sannio (BN), per detenzione illegale di circa una tonnellata di materiale pirotecnico.
In particolare, militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Benevento, nel corso di una perquisizione di un negozio di elettrodomestici, rinvenivano, sapientemente occultati in uno spazio adibito a sottotetto ed in altri due locali di proprietà del titolare, circa 600 ordigni esplosivi confezionati artigianalmente e caratterizzati da elevata potenzialità distruttiva, e circa 44.000 artifizi pirotecnici. Il predetto materiale era detenuto senza alcuna autorizzazione per la vendita. Inoltre gli ordigni erano destinati ad essere commercializzati a professionisti del settore pirotecnico.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato sottoposto agli arresti domiciliari per l’illecita detenzione di materiale esplosivo che non poteva essere destinato alla minuta vendita. Tutto il materiale esplodente è stato sottoposto a sequestro e affidato a una società specializzata che ne curerà la distruzione. Infatti, a seguito della perizia è emerso che i predetti artifizi pirotecnici contengono oltre 200 kg. di sostanza esplosiva e i manufatti artigianali, molti dei quali di dimensioni e peso notevoli, corrispondono a granate pirotecniche per uso professionale confezionate artigianalmente. I predetti materiali sono altamente pericolosi in quanto possiedono un’elevata potenzialità distruttiva.
L’operazione si inquadra nel più generale dispositivo di tutela del commercio legale eseguito costantemente dalle Fiamme Gialle sannite. Inoltre, proprio con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’attività ispettiva è volta anche alla repressione della vendita illegale e non sicura dei fuochi d’artificio al fine di tutelare i consumatori e renderli consapevoli dei gravi rischi dell’utilizzo improprio degli artifizi pirotecnici.
Si rappresenta che il titolare dell’attività commerciale è, allo stato, persona sottoposta alle indagini preliminari e si ritiene innocente sino a sentenza definitiva.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy