Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Musica e arte: l'Europa incontra il Sannio con il progetto Love Earth Trough Art

Musica, arte e buone prassi: Berlino incontra Benevento.

Un fitto calendario di appuntamenti spalmati in 2 anni e 5 nazioni: in Italia, precisamente nel Sannio, Germania, Polonia, Portogallo, Romania. E’ uno dei più strutturati e ambiziosi progetti lanciati dalla “Cooperativa immaginaria” di Benevento, che metterà in rete 5 realtà artistiche e di formazione europee, tra cui la nostrana “Scuola Civica Alma d’Arte” e la berlinese “Landes Musik Akademie”.

Il progetto ruota intorno allo scambio di buone prassi nell’educazione per adulti, segnatamente nell’ambito delle arti performative e del social media marketing.

Lo scambio “Love Earth Trough Art”, finanziato dal programma “Erasmus+” dell’Unione Europea, muove dall’esigenza di creare uno spazio di condivisione su larga scala di pratiche performative rielaborate collettivamente, perfezionate per servire da potente strumento d’integrazione e inclusione.

Fondamentale snodo elettronico e progettuale, una piattaforma internazionale appositamente messa a punto per consentire una mappatura delle più rilevanti esperienze esistenti di arte per il sociale e per la messa in rete degli approcci più impattanti e originali.L’intero progetto, a cui sarà dedicato un documentario multilingue, sarà caratterizzato dalla continua e profonda integrazione di attività online e di eventi “offline”, attraverso una serie di azioni che si dissemineranno sui territori europei.

La convergenza tra le 5 realtà (“Immaginaria”, “Fez-Landes Musik Akademie”, “Stowarzyszenie Artystów Bliski Wshòd”, “Education studio”, “Albergar-te”) è il risultato di una serie di incontri e di esperienze cosmopolite, tra cui il progetto “Music for chameleons”, che ha riunito all’accademia musicale berlinese 4 formazioni musicali europee.

Fondendo suoni e identità, la sannita “Banda del Bukò” e le sue sorelle straniere hanno creato una festosa creatura polifonica esibitasi lo scorso giugno al “Carnevale delle Culture” della capitale tedesca, il più importante evento europeo dedicato all’integrazione.Proprio in questi giorni, nella sala coworking della scuola civica “Alma d’Arte” cominciano i lavori preliminari di “Love Earth Trough Art”, con la presenza del direttore della “Landes” Joachim Litty, degli esperti mimo portoghesi Carlos Raposo e David Valente e le performers romene Maria Carbunaru e Georgiana Dorneanu.

«Ci aspettiamo da quest’apertura all’Europa – spiegano gli ideatori dello scambio Giampaolo Vicerè e Giovanna D’Agostino – una piena legittimazione di pratiche troppo spesso ignorate dalle istituzioni, se non addirittura oggetto di dileggio. Intendiamo valorizzare certe modalità dello 'stare insieme' che costituiscono un fenomeno intrinsecamente artistico per la costruzione di comunità».

Prossimi appuntamenti ad Alma d’Arte: workshop di “Arte della pantomima” (28 e 29 ottobre) e “Musicare dinamico-performativo” (4 e 5 novembre), con trainer portoghesi e tedeschi. 

IN PILLOLE...
Joachim Litty, direttore della “Landes Musik Akademie” di Berlino, importante realtà di formazione musicale all’interno del “Fez Center”, il più grande centro europeo di formazione giovanile senza fini di lucro nel campo dell’arte e dello sviluppo sostenibile. 
Il direttore della “Landes Musik Akademie” Joachim Litty si esprime positivamente nei confronti della “Scuola Civica Alma d’Arte”, realtà formativa del Sannio promossa dalla Presidenza del Consiglio, che ospita gli appuntamenti italiani del progetto “Love Earth Trough Art”: «La scuola civica sannita non ha ancora la complessità del nostro centro di formazione, ma i giovani che hanno creato “Alma d’Arte” hanno una grande forza di spirito, ed è un piacere aiutarli a raggiungere i loro obiettivi artistici e sociali». 
Anche per Litty la musica è un fatto artistico e al contempo una forma di comunicazione in grado di superare i confini geopolitici:«Benevento ha una vivace scena giovanile, ho potuto visitarla assieme agli animatori della “Cooperativa Immaginaria”, nostro partner in alcuni progetti formativi.

E’ stata un’esperienza intensa, resa ancora più piacevole da una riuscita jam session in un club musicale della città.

Attraverso la musica è più facile trovare un linguaggio comune e integrarsi».

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy