Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Oro rosso e controlli straordinari a viaggiatori e bagagli: arrestato minore per scippo

In vista delle festività pasquali il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha intensificato i controlli di polizia ed antiterrorismo realizzati, nelle principali stazioni ferroviarie del territorio, attraverso i dispositivi di restringimento degli ingressi, con nastri tendiflex e desk brandizzati, grazie ai quali  tutte le persone in transito vengono filtrate dalle pattuglie della Polfer che procedono al controllo dei soggetti e dei bagagli sospetti  con palmari e metal detector, in sinergia con Unità Cinofile Antiesplosivo ed  Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) della Questura di Napoli.

Inoltre nella giornata di ieri nell’ambito dell’OPERAZIONE ORO ROSSO,  finalizzata al contrasto del fenomeno dei furti di rame, disposta dal Servizio Polizia Ferroviaria su scala nazionale, sono stati effettuati accertamenti e verifiche documentali    presso 35 ditte di smaltimento, ritiro e trasporto di materiali ferrosi e  rottami  dell’intero territorio regionale. L’attività ha prodotto il rinvenimento di circa 550 mt. di cavi di rame  sottratti a F.S.I. lungo la linea FS Caserta – Cassino e  l’identificazione di 147 addetti.


SCIPPA UNA GIOVANE A PIAZZA GARIBALDI. ARRESTATO

Un minorenne rumeno pluripregiudicato  ha scippato una ventenne italiana all’uscita della metropolitana di piazza Garibaldi, ma non si era avveduto della presenza delle pattuglie della Polizia Ferroviaria, impegnate nella vigilanza dello scalo ferroviario e del suo perimetro esterno. Le urla della giovane hanno richiamato l’attenzione di due poliziotti della polfer che si trovavano all’altezza dell’ingresso principale della stazione di Napoli Centrale e che , dopo aver visto l’autore del furto fuggire, lo hanno prontamente rincorso. 

Dopo un centinaio di metri, senza mai perderlo di vista, lo  hanno raggiunto, trovandolo in possesso dello smartphone della vittima. Al termine degli adempimenti di rito, il minore, che ha a suo carico numerosi precedenti specifici e che nei giorni scorsi si era allontanato da una comunità alla quale era affidato, su disposizione della Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, è stato condotto presso il Centro di Prima Accoglienza per minori dei Colli Aminei ed il cellulare restituito alla giovane vittima.
8 DENUNCIATI, 5 STRANIERI IRREGOLARI UN RIMPATRIOA seguito di una segnalazione una pattuglia, a bordo di un treno alta velocità in partenza dalla stazione di Napoli Centrale, ha sorpreso un pakistano con 4 titoli di viaggio validi sulla tratta Napoli – Milano Centrale e ritorno, che erano stati acquistati, per 109.9 euro ciascuno,  mediante l’utilizzo  fraudolento di una carta di credito clonata. L’uomo, presumibilmente per sfuggire ad  eventuali  accertamenti, aveva anche modificato più volte l’orario e la data della partenza, ma lo stratagemma non ha però ingannato gli investigatori della Polfer che hanno tracciato costantemente i codici identificativi dei biglietti, riuscendo ad individuarlo e a denunciarlo per ricettazione.Nel corso dei controlli nelle stazioni ed a bordo dei treni regionali ed a lunga percorrenza sono stati rintracciati 5 stranieri la cui presenza è risultata essere irregolare sul territorio nazionale;   per una moldava sessantunenne, rintracciata nella stazione di Salerno, è scattata l’espulsione  con accompagnamento alla frontiera di Roma Fiumicino‎.Due minori campani sono stati denunciati  perché  a bordo di un regionale Paola‎/‎Napoli,‎ ‎tra le  stazioni di Centola e Pisciotta‎, dopo essersi  impossessati del ‎martello frangi vetro in dotazione della carrozza su cui viaggiavano   lo hanno utilizzato per danneggiare un vetro della suddetta carrozza‎.


CONTROLLI AMMINISTRATIVI: PESANTI SANZIONI PER L’ATTRAVERSAMENTO DI PASSAGGI A LIVELLO CON BARRIERE IN MOVIMENTO  AD ACERRA. A BATTIPAGLIA FOGLI DI VIA PER I VENDITORI ABUSIVI

Servizi di osservazione e contrasto  della Polfer sono stati predisposti presso due passaggi a livello ad Acerra, in seguito a numerose  segnalazione di  comportamenti anomali messi in atto da automobilisti indisciplinati con condotte che oltre ad essere irregolari, sono pericolose per  i loro stessi autori e per gli altri automobilisti e rallentano la circolazione ferroviaria. 23 persone sono state sorprese  mentre, alla guida delle loro autovetture, attraversavano i passaggi  a livello con le barriere in movimento  o compiendo sorpassi a veicoli regolarmente fermi e sanzionate ai sensi degli artt. 147 e 148 co.2 n. 11 del C.d.S., che prevedono oltre alle pesanti sanzioni edittali anche la decurtazione, rispettivamente,  di 6 e 3  punti dalla patente di guida.

Nella stazione di Battipaglia per  quattro venditori sorpresi più volte  a cedere abusivamente merci a bordo dei treni e nello scalo ferroviario sono scattate le proposte per il divieto di ritorno nel comune per anni tre, oltre alla contravvenzione per la vendita abusiva ed il sequestro della merce.

I dispositivi di servizio approntati hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:

3535 persone identificate 

1200 bagagli a seguito di viaggiatori controllati

1 persona arrestata

8 persone denunciate all’A.G. 

5 fotosegnalamenti

7 sequestri amministrativi 

45 sanzioni amministrative

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy