Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Paesaggio rurale, a Futuridea i massimi esperti

agricoltura


Conclusa la seconda giornata del paesaggio rurale (Idee per la valorizzazione ecosostenibile), organizzata da Futuridea presso la propria sede in collaborazione con Regione Campania, Cnr Isafom e Università degli Studi del Sannio.Successo della iniziativa che ha visto la presenza di numerosi esperti di paesaggio e di pianificazione territoriale.

Presenti docenti della Università Federico II (Francesco Domenico Moccia, Gilda Berruti, Massimo Visone, della Università degli Studi del Sannio (Rosella Del Preete, Luigi Glielmo, Alessio Valente, Concetta Nazzaro, Marcello Stanco), i ricercatori del Cnr Isaform (Antonio Leone, Fulvio Fragnito) e tanti tecnici e professionisti impegnati nella stesura di una raccolta di idee sulla valorizzazione ecosostenibile dei territori rurali.
Come già per il volume “Paesaggi Rurali – Analisi, Percezione, Gestione sostenibile, Promozione”, pubblicato dalla Regione Campania a Marzo scorso, anche in questo caso il frutto del lavoro di elaborazione e approfondimento sarà oggetto di pubblicazione e di divulgazione presso tutto il territorio regionale.
Obiettivo dichiarato è la diffusione di una cultura nuova sul paesaggio, inteso come elemento portante della qualità della vita delle popolazioni, soprattutto nei territori rurali.
Il team di lavoro ha l’ ambizioso compito di dare il senso di una nuova qualità della progettazione in ambito rurale, favorendo concetti come sostenibilità, recupero dal degrado, riuso, valorizzazione ecocompatibile delle infrastrutture rurali.
Progettare per valorizzare i paesaggi, salvaguardando identità storica e culturale dei territori, rifunzionalizzare aree degradate. Temi fondamentali in un’ area come quella della Campania interna.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy