Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Pnrr, dalla Presidenza del Consiglio oltre 162 mila euro per il Comune di Benevento

Benevento


La Presidenza del Consiglio – Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha concesso un nuovo finanziamento di 162.748,00 euro al Comune di Benevento nell’ambito della misura 1.3.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A renderlo noto sono il sindaco Clemente Mastella e la consigliera delegata alla Programmazione strategica digitale e semplificazione, Maria Carmela Mignone.
Il progetto finanziato è stato elaborato dall’unità operativa Transizione al Digitale e riguarda l’adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), il sistema che mira a rendere interoperabili i sistemi informativi e le basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.
Grazie allo scambio di informazioni e servizi tra gli enti, le amministrazioni potranno ottenere informazioni interrogando direttamente la piattaforma PDND, rendendo in questo modo più efficienti e veloci i procedimenti complessi e riducendo i costi e i tempi di gestione. In particolare, il progetto consentirà di collegare alla PDND quattro diversi servizi (e le relative basi di dati) tramite interfacce tra sistemi software, dette API (Application programming interface).
“Questo finanziamento – hanno dichiarato il sindaco Mastella e la consigliera delegata Mignone - rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito del più ampio programma di ammodernamento delle infrastrutture comunali e di miglioramento dei servizi che l’Amministrazione sta costantemente e proficuamente portando avanti sin dal suo insediamento.

La sua realizzazione consentirà, dunque, ai cittadini e alle imprese di avere a disposizione servizi sempre più semplici, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, in modo da evitare di dover fornire più volte le stesse informazioni ad enti diversi”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy