Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Policastro a Campolattaro: vigilare sui lavori della diga


In occasione del XXXI anniversario della strage di via D’Amelio, mercoledì 19 luglio, il procuratore della Repubblica presso il Tribunaledi Benevento, Aldo Policastro, ha partecipato alla manifestazione in ricordo delle vittime, organizzata dal Comune di Campolattaro e laParrocchia del SS. Salvatore, con la partecipazione di “Libera.

Associazione, nomi e numeri contro le mafie” e gli scout dell’AGESCI.
Per l’occasione è stata allestita la piazza della chiesa madre del paese, dove sul palco, l’evento si è aperto con la celebrazione dellasanta Messa in suffragio del giudice Paolo Borsellino e degli agentidella scorta Agostino, Walter, Claudio, Emanuela, Vincenzo.

La funzione religiosa è stata celebrata dal parroco che, riferendosi all’immagine evangelica del “seme che deve morire per portare frutto”, si è soffermato sul sacrifico delle vittime, sottolineando che non sono eroi,ma martiri della giustizia, dove per martiri si intende testimoni,esempi che tutti possono seguire.
Durante la celebrazione, un “fuori programma” ha arricchito la serata.

Alla presenza dei relatori, dei rappresentanti delle forze dell’ordine edella popolazione, è stata inaugurata la “panchina gialla”, simbolodell’impegno a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,contro il bullismo la violenza, l’abuso e l’indifferenza.
La manifestazione è continuata con il sindaco, Simone Paglia, che hasalutato le autorità convenute e introdotto il tema della giornata,ricordando come l’esempio di uomini delle istituzioni che si sonodistinti per il loro impegno rende orgogliosi chi, come lui, da poco èentrato a far parte della macchina dello Stato, come primo cittadino diCampolattaro.
Dopo i saluti del sindaco, il microfono è passato a Michele Martino.

Con il suo stile, il rappresentante di Libera Benevento ha posto l’attenzione su alcuni meccanismi poco chiari che lasciano intendere unacollusione tra qualche rappresentante della politica e il crimineorganizzato di stampo mafioso, dinamica denunciata già a suo tempo dalgiudice Borsellino.
È seguita la testimonianza degli scout. Giulia e Irene, due giovanissime ragazze che hanno raccontato la loro recente esperienza a Palermo, sui luoghi delle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove hanno avuto modo diascoltare i parenti delle vittime, visitare i beni confiscati allamafia, testimoniare tra i più indifferenti l’attenzione dei giovani suitemi della giustizia e della memoria.
La serata si è chiusa con l’atteso intervento del dottor Policastro cheha fatto notare come la giustizia è un valore evangelico e i principidella Costituzione sono gli stessi del Vangelo.

Nel tentativo disensibilizzare la comunità, il procuratore ha aperto il suo interventosoffermandosi sull’impegno civico della vigilanza.

Approfittando dellalocation, ha posto l’accento sulla diga di Campolattaro, dove siprevedono, a breve, lavori per 800 milioni di euro, per un progetto diinteresse nazionale. “La procura – ha affermato – interviene a reatocommesso”. L’invito rivolto alla comunità e, soprattutto, alle forzedell’ordine presenti in prima fila, è di vigilare affinché si possaprevenire ed ostacolare l’azione delle organizzazioni criminali.
Un mandato difficile che non per questo, però, deve frenare il desideriodi riscatto della popolazione delle aree interne, magari a partire daglienti e dall’associazionismo locale.

Infatti, nel ringraziare le autoritàmilitari, tutte presenti in prima fila con i loro ufficiali (Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza) gli organizzatori ammettono:“Ci saremmo aspettati una maggiore partecipazione dei sindaci delterritorio, ma vorrà dire che starà a noi sollecitarli maggiormente,poiché solo uniti potremo programmare percorsi di sviluppo per la gente

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy