Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Politiche: ore frenetiche tra certezze e qualche incognita. Tira un sospiro di sollievo Serluca

Renzi blinda Del Basso De Caro: è capolista alla Camera nel collegio Avellino-Benevento. Lady Mastella in vetta nella lista al Senato: il suo un ruolo da leader in FI

Parlamento (Foto Ansa)

Scontri fino all’ultimo minuto: succede in casa Pd dove la direzione romana convocata in mattinata ha avuto una serie di rinvii fino ad essere poi fissata per le 22.30 e per poi terminare alle 4 di questa mattina non senza pillole al vetriolo.

La minoranza pone i paletti, vuole prendere visione delle candidature e mette veti fino a smarcarsi quando si tratta di votare i candidati.

Ore frenetiche per i democratici tanto è che da Napoli giunge a Roma anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

In questo marasma si inserisce il leader maximo dei democratici sanniti Umberto Del Basso De Caro correrà alla Camera, come capolista, nel collegio di Avellino - Benevento sbaragliando gli irpini. Renzi ha blindato il sottosegretario collocando al quarto posto l'irpina Valentina Paris. Stessa sorte per l'irpino Famiglietti che al Senato si trova al terzo posto.

Il sannita Carmine Valentino segretario provinciale del Pd, nonché sindaco bis di Sant'Agata de' Goti e fedelissimo decariano, è candidato al collegio uninominale di Benevento.

Momenti di concitazione anche nel centrodestra. Sandra Lonardo Mastella (con un ruolo di leader degli azzurri forte del consenso elettorale mostrato in più occasioni) sottoscrive l’accettazione della candidatura, anzi delle candidature: sarà capolista al Senato in quota Forza Italia nel collegio Avellino-Benevento-Caserta; sarà in corsa anche nel maggioritario Benevento-Santa Maria Capua Vetere. 

In tarda serata la richiesta dei vertici del partito di dare la disponibilità ad altre candidature in altri collegi.

Un’altra trasferta per lady Mastella che in tarda serata sembra sia ritornata nel capoluogo partenopeo per firmare l’accettazione di altre due candidature: è candidata anche nei collegi proporzionali di Salerno e Napoli, al posto numero 2. 

Fernando Errico, coordinatore provinciale degli azzurri sanniti e fedelissimo degirolamiano, la spunta nel collegio alla Camera.

Blindata Nunzia De Girolamo che correrà alla Camera in più collegi.

In tarda serata si sente più che sollevata l’assessore al Bilancio, la stimata arianese Maria Carmela Serluca – non così entusiasta di scendere nell’arena politica.

Le era stata chiesta - così si vocifera nei corridoi dei palazzi che contano -  la disponibilità di candidarsi nel collegio uninominale di Ariano Irpino se ci fosse stata la necessità. Ma il componente dell'esecutivo Mastella pare abbia tirato un sospiro di sollievo solo ieri sera in tarda ora.

La sua accettazione avrebbe significato un ulteriore super impegno considerato quello non meno oneroso che già ricopre: ossia di assessore al Comune di Benevento.

Oggi giornata di altre limature e incastri necessari - come si sa potrebbero esserci ulteriori cambi in corsa d'opera - perché lunedì entro le 20.00 dovranno essere messi nero su bianco gli aspiranti parlamentari.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy