Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Prefetture, frenata per l'accorpamento tra Avellino e Benevento. Ecco perché

prefettura

"Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge recante "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'Interno e l'organizzazione ed il funzionamento dell'agenzia nazionale per l'Amministrazione e la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata", approvato nel Consiglio dei Ministri di lunedì 24 settembre – fa sapere il segretario della Cisl Fp Santacroce - vengono introdotte norme che consentono di scongiurare la soppressione delle Prefetture di Teramo, Chieti, Vibo Valentia, Benevento, Piacenza, Pordenone, Rieti, Savona, Sondrio, Lecco, Cremona, Lodi, Fermo, Isernia, Verbano-Cusio-Ossola, Biella, Oristano, Enna, Massa Carrara, Prato, Rovigo, Asti e Belluno.

Si tratta di un passo importante per la comunità locale sannita e per i lavoratori interessati, in quanto ferma un provvedimento sbagliato che rischiava di cancellare presidi essenziali di sicurezza, legalità e tutela sociale in tanti territori, dove intere comunità locali avrebbero visto lo Stato arretrare proprio nel momento di maggior bisogno, rischiando di rimanere scoperte di fronte alle emergenze e agli allarmi legati alla minaccia terroristica e alle esigenze d'integrazione e coesione sociale connesse ai flussi migratori.Con la consueta attenzione, seguiremo l'iter parlamentare del decreto legge in sede di conversione in legge".

Intanto Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, rende noto che l’art. 32 del decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata” prevede, tra l’altro:a) la riduzione di otto posti di livello dirigenziale generale assegnati ai prefetti nell’ambito degli Uffici centrali del Ministero dell’Interno;b) la soppressione di ventuno posti di prefetto collocati a disposizione per specifiche esigenze.
“Il risparmio che deriverebbe da tale soppressione di posti nella carriera prefettizia dovrebbe coprire la spesa per tagliare i posti di prefetto dei 23 uffici territoriali di governo che erano a rischio soppressione con accorpamento ad altre prefetture limitrofe. Era il caso della Prefettura di Benevento che, entro il 31 dicembre 2018, era a rischio accorpamento con quella di Avellino. 
Ora, il decreto legge n. 113/2018 dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni. La Uil e la UilPa, a ogni livello, sono state protagoniste di questa vertenza, che per Benevento è di capitale importanza, in quanto – come sostenuto già in passato - se spogliata delle istituzioni locali verrebbe a contare meno di Ariano Irpino”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy