Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Provinciali, Antonio Di Maria è il presidente. Batte Damiano

Dopo ben 20 anni la Rocca dei Rettori sarà guidata da un esponente del centrodestra: Antonio Di Maria l’uomo al comando della Provincia voluto da Clemente Mastella che, con il nome autorevole in campo, è riuscito non solo ad unire il centrodestra ma ad attrarre a sé anche qualche pezzo di centrosinistra. Uno su tutti Marcello Aversano consigliere comunale di Benevento alleato storico del centrosinistra ma che proprio il giorno prima passa nel gruppo misto annunciando il suo voto per il candidato di centrodestra Di Maria.

Una vittoria schiacciante per il centrodestra sannita che ieri notte alle 2.25 ha avuto conferma delle previsioni.

Con il voto ponderato di 50 mila 631 Di Maria batte l’autorevole e forte figura del Pd, Franco Damiano sindaco di Montesarchio che agguanta 37 mila 373 mila consensi. E proprio nella tarda notte Di Maria ha brindato con Mastella e Lonardo e tutta la squadra non senza aver prima stretto la mano al presidnete uscente Claudio Ricci e aver ribadito: “Sarò il presidente di tutti”.

Nel Sannio ha votato l’86,87% degli aventi diritto al voto: sono stati infatti 814 su 937 gli amministratori che hanno depositato la scheda nell’urna. 

Ora bisognerà attendere a gennaio per avere il parlamentino con la nuova squadra. Perché come si sa il mandato di Ricci scadeva ad ottobre mentre quello dei consiglieri provinciali ad inizio 2019. 

E se il centrodestra esulta il centrosinistra, nel Sannio ma anche in Irpinia, si lecca le ferite e inizia la resa dei conti che porterà con sè probabilmente non pochi feriti.

LA PROCLAMAZIONE

«Io sottoscritta Libera Del Grosso, in qualità di Responsabile dell’ufficio elettorale della Provincia di Benevento - si legge nel testo della proclamazione - visto il verbale delle operazioni del seggio elettorale, sulla base dei voti ponderati espressi pari a n. 50631; effettuati i dovuti accertamenti,
proclamo eletto alla carica di presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, sindaco di Santa Croce del Sannio.
Ritengo doveroso ringraziare il Presidente uscente Claudio Ricci per il lavoro che ha svolto in un periodo di straordinarie difficoltà e di pesanti incertezze per le Province tutte e formulo i migliori auguri di buon lavoro al neo eletto presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, nella certezza che egli possa espletare il suo mandato impegnandosi soprattutto a favore delle aree più deboli del nostro territorio.
Mi sia concesso ringraziare il segretario generale – direttore che ha facilitato le operazioni con il suo costante apporto di elevata professionalità e competenza; nonché ringraziare tutti i colleghi e le colleghe dell’ufficio elettorale, del seggio, dell’ufficio di supporto della Rocca dei Rettori e della Polizia Provinciale che hanno profuso tutto il loro impegno affinché il procedimento elettorale potesse svolgersi al meglio.
Dalla Rocca dei Rettori, 1 nov. 2018»

IL PRIMO COMMENTO

CICCOPIEDI: "CON DI MARIA STAREMO TRA LA GENTE"

"Voglio fare i miei migliori auguri di buon lavoro ad Antonio Di Maria. Il lavoro da svolgere è sicuramente tanto ma ha tutte le carte in regola per fare la differenza. L’elezione di Di Maria nasce in seno ad una compagine di centrodestra che si ricostruisce e si rinnova, che ha scelto di puntare su un giovane sindaco di provincia, premiando merito e capacità!

Questo è il centrodestra che ci piace ed in questo contesto Forza Italia è stata decisiva. L’unica nota amara sta nella legge elettorale che ha privato i cittadini del diritto di voto, allontanando un’istituzione fondamentale, come la Provincia, dalla percezione comune e questo è l’ennesimo errore commesso da Renzi, che così ha alimentato l’antipolitica. Sono certo che con persone capaci come Antonio Di Maria, da sempre abituate a stare tra la gente, potremo accorciare queste distanze”.

Così, Leonardo Ciccopiedi, responsabile organizzativo di Forza Italia, commentando l’elezione di Di Maria a Presidente della Provincia di Benevento. (t.l.) 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy