Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Reati informatici, Procura e Forze dell'ordine insieme per contrastare l'illegalità

policastro e puel

Stamattina, il Procuratore Capo della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro ha  presenziato presso il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento  ad un seminario sulle tematiche investigative dei reati di natura informatica. All’incontro hanno partecipato oltre ai militari dell’Arma dei Carabinieri anche quelli della Guardia di Finanza delle provincie di Benevento e di Avellino su cui è competente il Distretto della Procura Sannita alla presenza dei Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza di Benevento, rispettivamente col. Alessandro Puel e col. Mario Intellisano. 

Per i Carabinieri è stato presente il personale in servizio ai Nuclei Operativi delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio, San Bartolomeo (BN) e di Ariano Irpino e Mirabella Eclano (AV) e i componenti del Nucleo Investigativo di questo capoluogo.  Mentre per la Guardia di Finanza hanno partecipato i propri reparti specializzati.

Il corso tematico, predisposto e voluto proprio dal Procuratore Policastro, sensibile al processo di informatizzazione e di innovazione tecnologica che investe e innova anche i metodi di commissione di alcuni reati,  è stato tenuto da personale della Polizia Postale della Polizia di Stato di Napoli con l’unità distaccata presso la locale Sezione di P.G. per facilitare e sensibilizzare i militari intervenuti nelle indagini che richiedono una particolare competenza tecnica e specialistica.

La Procura della Repubblica ha diffuso anche un elaborato che illustra la tematica in argomento.Sono state approfondite, in particolare, le truffe informatiche, sempre più frequenti e quei svariati reati consumati via internet attraverso i social network. 

I due comandanti si sono complimentati per la proficua iniziativa che sottolinea sempre di più la sinergia e la concreta collaborazione tra la Procura della Repubblica di Benevento da una parte e  Forze dell’Ordine dall’altra, impegnate nella lotta alla criminalità di qualsiasi natura essa sia.          

Analoga conferenza sarà replicata nei prossimi giorni presso la Questura di Benevento a favore della Polizia di Stato.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy