Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Rete di protezione contro la violenza, firmata l'intesa. Procura di Benevento in prima linea

policastro


Procura della Repubblica di Benevento, Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Benevento e Cooperativa E.V.A. insieme: nasce una rete a protezione delle vittime di reato e di violenza di genere.
In piena  ottemperanza alle  normative  nazionali e alle  direttive europee, il protocollo  ha la finalità  di costruire un sistema  di protezione adeguato ed in grado di evitare la vittimizzazione secondaria  delle  persone  che si rivolgono alla giustizia,  alle forze dell'ordine o ai servizi territoriali.

Promosso dal Procuratore della  Repubblica presso il Tribunale  di Benevento, Aldo Policastro,  il protocollo,  prima sul territorio regionale, é stato stipulato stamattina alle  ore  12 dallo  stesso  Procuratore, dal  Consiglio dell' Ordine degli Avvocati  di Benevento e dalla Cooperativa E.V.A. attiva sul territorio provinciale   e  regionale   nella   prevenzione   ed  il  contrasto  della   violenza maschile contro  le donne ed ente  gestore del centro  antiviolenza PRO.CE.DO. di  Benevento.

La Camera  penale  ha assicurato  la sua  collaborazione  nella individuazione  dei legali professionalmente attrezzati  sul tema della violenza di genere  e dei reati  contra  le vittime  vulnerabili.
Tale  finalità   sarà  perseguita attraverso  la  creazione  presso  i  locali  della Procura della  Repubblica di Benevento di uno spazio ascolto e accoglienza diretto a fornire  una prima accoglienza  psicologica,  le informazioni  utili ed un accompagnamento verso altri servizi territoriali dell'area legale,  sanitaria o psico-sociale,  la possibilità di sporgere  denuncia-querela direttamente alla Polizia  Giudiziaria  in servizio  presso  la  Procura. 

La gestione   della  spazio d'ascolto sarà  affidata a personale specializzato in possesso delle  adeguate competenze  con  particolare  riferimento all'ascolto  e  alla   relazione   che opererà in regime di piena autonomia, senza assumere  funzioni  pubbliche e senza  alcun onere  a carico del Ministero della Giustizia.

Sarà la Cooperativa  E.V.A. su coordinamento della  Procura a fornire  la progettazione del servizio attraverso le sue operatrici e in collaborazione con gli altri firmatari nelle  ore in cui lo spazio d'ascolto sarà aperto.
Inoltre i firmatari del protocollo si impegneranno a promuovere e a partecipare al tavolo tecnico interistituzionale già istituito dalla cooperativa E.V.A., nell’ambito delle attività connesse al centro antiviolenza PRO.CE.DO. e a coinvolgere tutti i soggetti pubblici competenti per creare un sistema condiviso ed integrato di procedure e buone prassi operative per una migliore protezione ed un efficace sostegno delle vittime in tutto l’iter giudiziario dalla rilevazione/segnalazione all’ascolto, all’accompagnamento per evitare la vittimizzazione secondaria, che tanto scoraggia le denunce.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy