Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Riabilitazione e Fisiokinesiterapia, l'Asl inaugura il nuovo centro in città

asl bn

Nasce il Centro di Riabilitazione e Fisiokinesiterapia: l’unica Struttura pubblica insistente nel territorio dell’ASL di Benevento che opera per il recupero di menomazioni/disabilità a seguito di eventi patologici ed anche per il recupero globale della persona, mediante l’erogazione delle seguenti prestazioni di “riabilitazione estensiva”:

Prestazioni per disabilità transitorie e/o minimali, quali: artropatie segmentarie, esiti di fratture scheletriche, esiti di traumatismi vari (contusioni, distorsioni, lussazioni articolari, ecc.) algie vertebrali, disturbi infiammatori delle parti molli articolari;

Prestazioni per disabilità complesse, alcune delle quali, se non trattate, possono diventare permanenti. Come: esiti di ictus cerebrale, paralisi cerebrali infantili, deficit di coordinazione, ritardi dello sviluppo, disordini del linguaggio e della comunicazione,  deficit sensoriali, amputazioni ecc..Il Centro di Riabilitazione e Fisiokinesiterapia aziendale è ubicato nell’edificio di via Mascellaro n.1 (BN). Il Direttore Tecnico Responsabile è il Dott. Luigi Iacobacci, dirigente medico fisiatra.
Il Centro di Riabilitazione si è dotato di apparecchiature e strumentazioni con tecnologia avanzata e innovativa, come:

Apparecchiatura per la riabilitazione robotica dell’arto superiore;

Apparecchiatura per la valutazione ed analisi posturale;

Apparecchiatura per l’analisi del passo e la riabilitazione del cammino;

Apparecchiatura per la valutazione proprocettiva-stabilometrica bipoldalica e la riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio. 

I passi in avanti compiuti dalla tecnologia e dalla robotica hanno consentito negli ultimi anni alla medicina riabilitativa di applicare nuovi e più efficaci sistemi di trattamento. Le nuove applicazioni robotiche permettono di aumentare l’intensità dei trattamenti, propongono scenari sempre più stimolanti e motivanti per il paziente, consentono di realizzare programmi personalizzati e di misurare in modo oggettivo le risposte, migliorando il risultato di ogni progetto riabilitativo.
La riabilitazione robotica e le tecnologie avanzate sono indirizzate in particolare a pazienti con patologie neurologiche (esiti da ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie del midollo spinale, polineuropatie), ma anche a pazienti con patologie ortopediche che compromettono il cammino, il movimento degli arti superiori o l’equilibrio.

Tali apparecchiature possono essere utilizzate anche in ambito geriatrico, in medicina dello sport e nell’ambito della medicina preventiva per tutto quello che riguarda i paramorfismi e i dismorfismi dell’età evolutiva.

Il cittadino può accedere al Centro di Riabilitazione mediante la presentazione dell’impegnativa del medico curante per le prestazioni relative alle disabilità transitorie e/o minimali (ex art.44 L. 833/78) o del progetto riabilitativo individuale relative alle disabilità complesse e/o permanenti (ex art.26 L.933/78) redatto dalle Unità di Valutazioni del Bisogno Riabilitativo dell’ASL.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy