Riti settennali in mostra, il maestro Di Noia dona i suoi scatti

11 settembre 2017, 15:31
196
Condividi

Da tutta Italia (Venezia, Chieti, Roma, Cagliari, Bari …) dall’Estero (U.K., …), in tanti hanno visitato, presso le sale espositive della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, la mostra di 42 foto, del 1974, che il fotografo sannita Giovanni De Noia ha dedicato ai Riti settennali dell’Assunta di Guardia Sanframondi e che si è chiusa oggi.

Ecco alcuni commenti lasciati nel registro dei visitatori: “Una sola parola: Impressionate. De Noia meglio delle avanguardie storiche”; “Tradurre in immagini tradizioni così importanti non è cosa semplice”, “Una città antica, un artista contemporaneo”, “Queste immagini mi ricordano che occorre viverle le situazioni per comprenderle”. 

Al termine della mostra, il maestro De Noia, in segno di riconoscenza nei confronti della Provincia e del suo presidente Claudio Ricci per aver concesso il patrocinio all’evento, ha voluto donare all’Ente alcune di quelle foto.

Consegnate nelle mani del segretario generale Franco Nardone, le immagini sono state acquisite al patrimonio dell’Ente.  

L’evento espositivo ha rivestito particolare per il valore documentale delle le foto, nonché per il loro intrinseco valore artistico, già testimoniato dalla loro pubblicazione su prestigiose testate.

ARTICOLI CORRELATI

SOCIAL: Condividi questo articolo

COMMENTA QUESTO ARTICOLO