Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Scosse di terremoto nel Sannio. Disposta l'immediata chiusura di scuole ed edifici

Plessi chiusi non solo a Ceppaloni ma anche a Foglianise, San Leucio del Sannio e Montesarchio. Nessuno stop per l'Università

IN AGGIORNAMENTO 

Tre scosse di terremoto nel Sannio.
Due lievi si sono registrate nella notte e questa mattina la terra è tornata a tremare.

Una scossa di magnitudo 2.7 è stata avvertita alle 7.54, con l’epicentro nuovamente localizzato a Ceppaloni.

Non si registrano danni a persone o cose ma c'è apprensione. 

Intanto alle 11.27 si è registrato un altro movimento tellurico avvertito nel capoluogo.

Studenti e residenti si sono riversati in strada.  Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha convocato per le ore 13:30 una riunione del COC (Centro Operativo Comunale) per fare un esame della situazione alla luce dello sciame sismico attualmente in atto. 

Nel frattempo il Comune ha già attivato le procedure per effettuare una ricognizione degli edifici pubblici di propria competenza e il sindaco Mastella ha avuto un lungo colloquio telefonico con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Mastella ha disposto l'immediata chiusura delle scuole e degli uffici pubblici di propria competenza.

Altre scosse si sono registrate sempre a Ceppaloni e a San Leucio alle ore 12:15:21 e 12:35:00.

Scosse che sono continuate anche nel pomeriggio.

MOVIMENTI TELLURICI 

Le scosse delle 11:27:32, delle ore 12:15:21 e delle 12:35:00 registrate nei comuni di Ceppaloni e San Leucio hanno avuto la prima come epicentro Ceppaloni con magnitudo 3.2, profondità 3 Km; la seconda come epicentro a San Leucio del Sannio, magnitudo 3.1 profondità 2 km; la terza i comuni di Ceppaloni e San Leucio del Sannio con magnitudo 3.0, profondità 1 km. 


IN AGGIORNAMENTO

A ragione dello sciame sismico che sta interessando il Comune di Ceppaloni, quelli vicini e la stessa città di Benevento, il presidente della Provincia Antonio Di Maria ha disposto che le aree museali ed espositive di proprietà, comprese quelle che in questi giorni ospitano eventi estemporanei (alla Rocca dei Rettori e nel Salone di Formazione in Largo Giosuè Carducci) restino chiuse al pubblico e tutte le iniziative già programmate rinviate fino a nuova disposizione.

ORE 13.49

Il sindaco di Ceppaloni ha disposto la chiusura degli edifici scolastici per le prossime 48 ore.

ORE 14.20

Anche il sindaco di Foglianise ha disposto la chiusura dei plessi scolastici di sua competenza con riserva di "ulteriori provvedimenti se dovessero sopraggiungere situazioni allo stato non prevedibili".

Cancelli chiusi anche per gli edifici pubblici e privati di San Leucio del Sannio fino al 27 novembre. "L'accesso alle strutture sarà consentito solo ed esclusivamente ai tecnici e al personale addetto al controllo". 

ORE 15 L'ASIA SOSPENDE LA DISTRIBUZIONE DEI BIDONCINI PER LA RACCOLTA

A seguito dell’ordinanza sindacale di chiusura degli uffici comunali, emanata quale provvedimento preventivo di salvaguardia della pubblica incolumità in presenza dello sciame sismico in atto, è sospesa la distribuzione dei bidoncini per la raccolta del vetro presso il Comando della Polizia Municipale in via Santa Colomba e l’Ufficio Tributi di piazzale Iannelli (palazzo ex Impregilo- Megaparcheggio).

La distribuzione sarà ripresa nella giornata di domani agli stessi orari finora osservati e sempre che siano superati i motivi che hanno comportato la sospensione odierna 

ore 16.49

Il sindaco di Benevento ordina la chiusura in via precauzionale degli edifici pubblici anche per la giornata di domani. 

Anche il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, tenuto conto dei fenomeni tellurici che stanno interessando Benevento e i Comuni vicini, anche in considerazione delle disposizioni impartite dalle altre Istituzioni cittadine e provinciali, ha ordinato in via precauzionale che, per la giornata del 26 novembre 2019, restino chiusi gli Uffici della Provincia di Benevento.

Nello stesso tempo, nel decreto, Di Maria dispone che siano assicurati i servizi essenziali di reperibilità del Settore Tecnico, della Polizia Provinciale ed il presidio del Protocollo e di Segreteria Generale della Rocca dei Rettori.

Il direttore generale e il segretario generale, d’intesa, assicureranno la presenza in servizio del personale necessario alla garanzia della erogazione dei servizi innanzi descritti.

Il presidente ha infine disposto che i Servizi Tecnici effettuino sopralluoghi presso tutti i beni immobiliari di proprietà dell’Ente Provincia (Istituti scolastici, Musei, Biblioteca, Uffici periferici dell’Ente).

ORE 16.58 COMUNICAZIONI DALLA PREFETTURA DI BENEVENTO

Nella mattinata odierna,  a seguito del verificarsi di eventi sismici di bassa intensità, registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologica (INGV), con epicentro nel territorio sannita, il Prefetto di Benevento ha disposto, per la giornata odierna, la chiusura di tutti gli Uffici periferici dello Stato – ad esclusione dei servizi essenziali, di ordine e di sicurezza pubblica e di soccorso, ai sensi della normativa vigente e al solo fine di mitigare gli effetti di preoccupazione diffusasi tra la popolazione. 

Sono stati, altresì, sensibilizzati i Sindaci ed il Presidente della provincia sull’opportunità di disporre, nell’ambito delle rispettive competenze, una verifica seppur speditiva e da approfondire in caso di concreti riscontri di elementi di danno, relativa ad eventuali effetti provocati sugli edifici sensibili e strategici, con particolare attenzione per le strutture scolastiche e di culto.

Per le comunicazioni di protezione civile utilizzare esclusivamente i seguenti recapiti presidiati h.24: telefono centralino 0824/374111; posta elettronica – (posta corporate) protcivile.pref_benevento@interno.it, (PEC) protcivile.prefbn@pec.interno.it.

 

ore 17.24 NESSUNO STOP PER L'UNISANNIO

L'Università degli Studi del Sannio comunica che sono state disposte le attività di verifica tecnica delle eventuali conseguenze subite dalle strutture universitarie per effetto delle scosse sismiche di oggi. Le attività si concluderanno nella mattinata di domani.

Al momento non è stato segnalato alcun danno o situazione di pericolo.

L’attività didattica e l’attività amministrativa domani 26 novembre si svolgeranno regolarmente.

ore 19.14

Anche il sindaco di Montesarchio chiude le scuole per domani.

Cancelli chiusi anche in tutte le strutture dell’ASL Benevento per consentire le dovute verifiche strutturali degli immobili. L’ASL ha, inoltre, attivato le procedure di allerta delle strutture ausiliarie del 118, con il coinvolgimento delle sedi provinciali della Misericordia e della Croce Rossa Italiana ed ha reso disponibile, per eventuali attività di volo diurno e notturno, l’elisuperficie di via Delcogliano in Benevento. 

Si precisa, altresì, che già con determina dirigenziale n. 242 del 22 novembre scorso, questa Azienda ha avviato l’iter per la verifica di vulnerabilità sismica degli edifici, a personale esperto.

Nessuno stop per le attività giudiziare della Procura di Benevento.

ore 19.36 L'INVITO DEL SINDACO MASTELLA ALLA CITTADINANZA

"... -PREMESSO che già da qualche giorno si stanno verificando sul territorio comunale una serie di

scosse telluriche, seppur di scarsa entità che si sono intensificate nella giornata odierna;

-RITENUTO tuttavia che il susseguirsi ravvicinato delle scosse configura un vero e proprio

“SCIAME SISMICO” che sta destando preoccupazione nella popolazione, segnatamente per i

luoghi di aggregazione;

-VALUTATA la situazione, che può comportare rischi per la pubblica e privata incolumità dei

frequentatori delle menzionate strutture;

-RAVVISATO l’utilità di rammendare alcuni accorgimenti di carattere generale;

l'invito è " -a non sostare in prossimità degli alberi di alto fusto e di grondaie che potrebbero creare pericolo alle vetture in sosta ed

al regolare traffico veicolare;

-gli Amministratori ed i proprietari di immobili di verificare e provvedere alla stabilità dei cornicioni, degli alberi, delle

grondaie, dei tetti e/o terrazzi di copertura, al fine di scongiurare pericoli per i pedoni e di sovraccarico delle strutture;

-alla massima attenzione alla circolazione stradale nel rispetto del nuovo C.D.S.;

-a prestare attenzione ad ogni eventuale situazione di pericolo e nel caso informare le autorità competenti". (t.lombardo)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy