Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Scultura in marmo trafugata, scovata in un'abitazione: riconsegnata al Museo

Il 16 giugno alle 11.00 a Montesarchio, presso il Museo del Sannio Caudino, il Comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, alla presenza dei vertici della locale Procura della Repubblica, restituirà all’istituzione museale un’importante scultura in marmo databile tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., raffigurante l’erma della dea Atena.  

L’importante reperto archeologico, recuperato a Sant’Agata dè Goti presso l’abitazione di un privato che lo deteneva illegalmente, è frutto di un’attività d’indagine diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, finalizzata al contrasto del traffico illecito di reperti archeologici.La scultura, in marmo bianco è parzialmente conservata in quanto mutilata in alcune porzioni.

La presenza del copricapo liscio, riconducibile ad un elmo di tipo corinzio, permette di indentificare il soggetto con la dea Atena.

La restituzione avverrà in occasione della celebrazione delle Giornate Mondiali dell’Archeologia promosse dall’Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives).

Saranno presenti all’evento le autorità locali.La consegna dell’opera testimonia l’importanza della collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri, la Soprintendenza e le istituzioni museali, e si manifesta nell’ambito di un territorio fortemente interessato dal fenomeno degli scavi archeologici clandestini.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy