Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Sicurezza Diga di Campolattaro, vertice a Roma con il ministro

diga

Botta e risposta infinito tra il presidente della Provincia Ricci, il presidente Asea e il sindaco Mastella sulla questione relativa alla sicurezza della Diga di Campolattaro.Veti incrociati e posizioni distanti. Intanto il Ministero delle Infrastrutture ha convocato una riunione.


POSIZIONI DISTANTI

ECCO LA REPLICA DEL PRESIDENTE RICCI: «Dopo la risposta ampia e chiara data dall'ASEA alle "preoccupazioni" inizialmente formulate dal Sindaco di Benevento sulla diga di Campolattaro, si riscontra una ulteriore "dose di preoccupazione" da parte dello stesso Sindaco nella nota pubblicata nella giornata di ieri, 30 gennaio. Ebbene a questo punto è necessario ribadire che le rivalutazioni sismiche ed idrauliche in corso di redazione non sono altro che ri-calcolazioni delle previsioni progettuali a seguito dell'entrata in vigore di nuove norme dopo l'ultimazione della costruzione della diga.

È quindi non accettabile che il Signor Sindaco in maniera quasi provocatoria e poco responsabile continui a chiedere “(..) azioni necessarie a conseguire la sicurezza dell’infrastruttura (diga)” quando risulta certificato anche dall’ultimo verbale di vigilanza del 17.11.2016 dell’Ufficio Dighe del competente Ministero che “(..) le opere e le sponde non presentano anomalie che possono destare preoccupazioni, pertanto risultano in buone condizioni di sicurezza, manutenzione e gestione”.

Lo stesso ing. responsabile della diga nell’ultima asseverazione del 15.07.2016 inviata al Ministero competente riporta che “(..) non si ravvisano condizioni di pericolo per le popolazioni a valle diga”.

Per quanto riguarda il “collaudo funzionale” è stato chiarito che avverrà dopo il prossimo completamento degli invasi sperimentali, come da procedura della Direzione Dighe. Tuttavia si ritiene utile riferire che con l’attuale autorizzazione è possibile invasare oltre 100 milioni di metri cubi di acqua utilizzabile. A tal fine il Ministero delle Infrastrutture ha assegnato il primo finanziamento per  realizzare le opere primarie di trasferimento della risorsa idrica alle varie utilizzazioni previste nei Programmi Regionali.

Fin qui le doverose precisazioni sulla sicurezza dell’infrastruttura, riportate in “rigorosa coerenza con la documentazione tecnico-scientifica agli atti”.Per la verità, giunti a questo punto, cominciamo a nutrire dubbi sulle reali intenzioni del sindaco di Benevento.

La sicurezza della diga, a cuore a noi tutti,  pare assolvere il ruolo di un velo con cui ammantare propositi ben più prosaici.

Non si spiegherebbe altrimenti come mai egli trascuri il rigore dei dati oggettivi e la rigidità delle procedure scientifiche per sollevare dubbi al limite del procurato allarme. Gli consigliamo di avvalersi del supporto di qualche esperto per meglio avere contezza di questo genere di argomenti.Sappia, infine, che noi sulla linea della mera propaganda non ci siamo né abbiamo intenzione di lasciarci trascinare in strumentalizzazioni e vacue chiacchiere tipiche da bar dello sport".


LA CONTROREPLICA DI MASTELLA: "Il Ministero delle Infrastrutture ha convocato una riunione. E’ la miglior risposta alla maleducazione istituzionale manifestata dal presidente dell’Asea

In relazione alla riunione convocata per il 2 febbraio a Roma dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche per la definizione degli interventi per l’incremento della sicurezza della diga di Campolattaro, il sindaco Clemente Mastella ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La convocazione del Comune di Benevento alla riunione indetta dalla Direzione Generale per le dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per affrontare le problematiche relative alla sicurezza della diga di Campolattaro, nonostante l’Ente non abbia specifiche competenze, è la risposta migliore alla maleducazione istituzionale manifestata dal presidente dell’Asea e dimostra che le preoccupazioni che ho espresso nei giorni scorsi erano legittime e non tendenti a provocare immotivata apprensione, come poco elegantemente affermato dal presidente dell’Asea.

In una realtà come la nostra, notoriamente ad altissimo rischio sismico, era giusto, nonché doveroso nei confronti dei cittadini di Benevento e dei comuni a valle dell’invaso, richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulla sicurezza della diga. Sono orgoglioso di averlo fatto e colgo l’occasione per ringraziare il direttore generale del Dipartimento per le dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sensibilità mostrata”.

L'ENNESIMA RISPOSTA DI RICCI E PETRIELLA

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci e il Presidente dell'Asea Carlo Petriella hanno rilasciato una ulteriore dichiarazione sulla vicenda della diga di Campolattaro e sulla convocazione presso il Ministero delle Infrastrutture: "A costo di essere noiosi, dobbiamo ancora replicare al Sindaco di Benevento on.le Clemente Mastella. Non per spirito di polemica, ma per amore di verità. La convocazione del Ministero delle Infrastrutture di giovedì 2 febbraio per discutere sulla diga di Campolattaro si inquadra in un contesto di incontri che il Ministero sta tenendo, come ampiamente riportato dalla Stampa nei giorni scorsi, sulle dighe italiane. E quindi anche su Campolattaro.

L'on.le Mastella da questo punto di vista non ha alcun merito. I quesiti da lui posti sulla sicurezza della diga, sono stati ampiamente dissipati dalle risposte predisposte dall'Asea, risposte che sono puntuali, professionali ed ancorate alle leggi vigenti.

Caratteristiche, queste, che sembrano sfuggire al Sindaco di Benevento che argomenta di maleducazione. Probabilmente la maleducazione è quella di agitare da giorni polveroni senza poi preoccuparsi di leggere le risposte, provenienti da Organi non politici o partitici, ma tecnici e professionali. L'incontro di giovedì a Roma con la Provincia e l'Asea verterà, tra l'altro, proprio sull'utilizzo di 20milioni di Euro di recente stanziati dal Ministero e che serviranno per interventi fondamentali per la diga.

Questa è la verità e continuare a fare chiacchiericcio millantando inesistenti meriti, crediamo sia davvero operazione non utile e che non ci appassiona”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy