Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Sos Rummo, De Minico: "Si intervenga"/ L'INTERVISTA

Sanità sannita sempre più nella lente di ingrandimento. Il Rummo è sotto organico. Pronto soccorso al collasso. Si intervenga. 

A lanciare l’sos sono proprio coloro che lavorano quotidianamente per garantire assistenza. Tra questi Luigi De Minico che interviene non nelle vesti di politico ma di operatore sanitario.

Emergenza al nosocomio Rummo, pronto soccorso sempre più al collasso. In un anno 52mila interventi eppure l’ospedale cittadino di Benevento è  sotto dimensionato. E’ la denuncia che giunge da più parti anche dagli operatori sanitari. (GUARDA L'INTERVISTA)

A mettere nero su bianco ci pensa Luigi De Minico non in qualità di presidente del consiglio di Benevento ma proprio come medico rasdiologo del presidio sanitario. 

“Ho vissuto i vari passaggi e le varie vicissitudini di questo nosocomio. Una volta si diceva – spiega De Minico - che il "Rummo" fosse tutt'altra cosa essendo una piccola, ma bella realtà.

Questo è vero, ma oggi l'utenza si è triplicata rispetto a tanti anni fa e questo perché il nostro ospedale è diventato l'unico punto di riferimento non solo per quanto attiene l'utenza beneventana ma anche per quella dell'intera provincia ed addirittura di quelle limitrofe, soprattutto dell'Irpinia".

"Si consideri - prosegue De Minico - che in un anno da noi vengono effettuati circa 52mila interventi di pronto soccorso, quando al Cardarelli se ne fanno 90mila all'anno.

La sofferenza è nei fatti.

Se la maggior parte dell'utenza si riversa sul Pronto Soccorso del Rummo vuol dire che riconosce questo ospedale quale unica entità atta allo scopo.

Il Rummo, ancora oggi, è sottodotato, rispetto a quello che spende, circa 4 milioni al mese.

La Regione si decida di dotare una maggiore provvista finanziaria al Rummo oppure il Rummo di più non può fare: non può soddisfare tutti altrimenti si rischiano casi come quelli del 57enne morto su una barella del pronto soccorso".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy