Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Sulle tracce del dinosauro Ciro, arriva Lorenzo Rook

dinosauro ciro

Il prof. Lorenzo Rook, docente di Paleontologia e Paleoecologia presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Firenze, accompagnato dal Presidente dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja, Gennaro Santamaria, ha visitato la Rocca dei Rettori, monumentale sede della Provincia di Benevento.
Il docente fiorentino, impegnato nel Sannio in un tour sulle tracce di Ciro, il fossile di cucciolo di dinosauro scoperto alcuni anni or sono nella “laguna” della cittadina sui contrafforti del Matese da un paleontologo dilettante, ha voluto visitare la Rocca perché ospitò, promossa dalla stessa Provincia, una riuscitissima Mostra dedicata proprio a Ciro, allestita dal fisico Paco Lanciano che richiamò in Città decine di migliaia di visitatori.
Il prof. Rook, che ha visitato, tra le altre, anche la sede della Soprintendenza archeologica al San Felice, è stato ricevuto dal Direttore generale della Provincia, Franco Nardone; ha visitato il monumento rinascimentale-longobardo ed il Museo del Sannio; e si è interessato, oltre che alla storia della Città e della Provincia ed alle sue bellezze monumentali, anche e soprattutto all’esperienza maturata dal territorio nel corso della Mostra dei primi anni del nuovo Millennio sull’unico esemplare al mondo di fossile di dinosauro con ancora visibili le tracce degli organi molli (fegato e polmoni). Il docente fiorentino ha quindi discusso con i rappresentanti delle Istituzioni locali su possibili forme di cooperazione per la valorizzazione dello straordinario patrimonio paleontologico locale.   

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy