Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Task force di sicurezza, a Pietrelcina arrivano le squadre antiterrorismo

squadre antiterrorismo 1

Conto alla rovescia per la visita di Papa Francesco nei luoghi della città natale di Padre Pio.

Al lavoro la macchina organizzativa per garantire la massima sicurezza al Santo Pontefice e alla comunità dei fedeli che giungerà da tutte le parti d'Italia per l'evento.

I carabinieri della “S.O.S.” (Squadre Operative di Supporto), i reparti speciali di recente istituzione  che il Comando Generale dell’Arma, d’intesa con il Ministero dell’Interno, ha istituito, dopo gli attentati di Parigi, sono  appositamente selezionati e addestrati alle tecniche di tiro ed al combattimento in aree urbane in grado di fronteggiare le situazioni più particolari come il contrasto e la prevenzione di eventuali attacchi terroristici.

I militari di queste squadre sono dotati di armi lunghe, giubbotti e caschi antiproiettile, nonché altre attrezzature in uso ai reparti antiterrorismo.    

I carabinieri che compongono questi reparti sono specificatamente addestrati presso il centro G.I.S. di stanza in Toscana per la gestione di eventi straordinari.

Tali squadre permettono all’Arma dei Carabinieri di disporre di un’unità di manovra che rappresentano una prima risposta antiterrorismo, con tempi brevi di intervento. 

Infatti, la squadra che è in servizio a Pietrelcina, proviene da Napoli ed è inserita all’interno del 10° Reggimento “Campania”.

Integrate da tiratori scelti  tali reparti svolgono compiti di sorveglianza e ricognizione sul territorio e sono in supporto ai colleghi dell’Arma territoriale per fronteggiare gli impegni straordinari per l’ordine e la sicurezza pubblica, come ad esempio quello che prevede la prossima visita di Papa Francesco nella città Natale di Padre Pio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy