Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Telesina, il Cipe ha approvato il raddoppio

del basso de caro


"Il CIPE, come da me anticipato la scorsa settimana, ha approvato in via definitiva il raddoppio della S. S. 372 «Telesina».

Un’opera fondamentale per il Sannio, auspicata ed attesa da decenni.

Ora si parte con la pubblicazione del Bando di Gara (primo lotto 400 milioni di euro) e con la scelta del contraente.

Seguirò l’opera e la sua evoluzione con la stessa passione con cui ne ho accompagnato la progettazione, la ricerca delle fonti di finanziamento e il complesso iter approvativo".

Così l'ex sottosogretario slle infrastrtture e ai trasporti, il parlamentare Umberto Del Basso De Caro.

Erasmo Mortaruolo: "Una notizia storica"

“Il raddoppio della Strada Statale 372 Telesina è stato approvato in via definitiva dal CIPE. È una notizia straordinariamente positiva che appartiene a quella politica del fare che ha contraddistinto l'operato del Partito Democratico in questi ultimi anni di guida del Paese e in particolare l'azione del nostro Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti.

Voglio infatti ricordare la meticolosità e il rigore con i quali l'onorevole Umberto Del Basso De Caro ha seguito tutto l'iter necessario per dare una svolta a un'opera strategica e rilevante per il Sannio, la Campania e per il Mezzogiorno dalla progettazione alla ricerca delle fonti di finanziamento.

È una notizia storica e la conclusione di un percorso progettuale molto complesso per un'opera vitale sul piano infrastrutturale e per il rilancio dell'economia del nostro territorio”. Così il Consigliere regionale e componente della Commissione Trasporti della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

La senatrice Sabrina Ricciardi (M5S): "L’ok del Cipe all’aggiornamento 2018-2019 dei contratti di programma Investimenti Rfi-Mit 2017-21 rappresenta un cambio di passo nella contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro in più.

Risorse che saranno impegnate, in particolar modo, per il recupero del gap infrastrutturale del sud (a cui è destinato circa il 51% delle nuove risorse), per accelerare di 15 anni l’installazione di tecnologie ERTMS (European Rail Traffic Management System) su tutta la rete, così da rendere il sistema ferroviario italiano tra i più avanzati al mondo per sicurezza, prestazioni ed efficienza, grazie a un investimento di 1,7 miliardi di euro finalizzato all’ammodernamento tecnologico di linee e di impianti ferroviari.

Dei 15,4 miliardi di euro complessivi in più previsti dall’aggiornamento, 2,5 miliardi vengono poi destinati all’aumento della sicurezza, con l’avvio, tra l’altro, di un importantissimo programma dedicato alla conservazione e all’efficientamento di oltre 19mila opere tra ponti, viadotti e sottovia.

Il resto delle risorse verranno impiegate, in particolar modo, per valorizzare le ferrovie turistiche, interventi a supporto delle linee regionali, i principali nodi urbani, le nuove line di Alta capacità e i collegamenti di ultimo miglio per porti, aeroporti e terminali.

“Ci saranno ricadute positive anche nel Sannio - annuncia la senatrice del M5S e componente della Commissione Infrastrutture e Trasporti a Palazzo Madama - visto che saranno destinate nuove risorse al completamento della Napoli-Bari (2,1 miliardi)”.

Tra le altre cose è stato approvato il Piano stralcio per fronteggiare il dissesto idrogeologico che comprende 263 interventi immediatamente cantierabili con risorse pari a 315 milioni di euro. Si prosegue anche con la riprogrammazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) della Regione Campania: stanziati per la sola Campania oltre 16 milioni di euro per 22 interventi urgenti.

“Sempre nell’interesse dei cittadini del Sannio - prosegue la Ricciardi - verrà completato il primo lotto del progetto definitivo di costruzione dell’itinerario Caianello (A1) – Benevento, adeguamento a 4 corsie della SS 372 “Telesina”.

Si tratta di circa 23,9 km dal costo di 460 milioni di euro.

Il progetto definitivo si sviluppa da San Salvatore Telesino a Benevento per circa 25,1 km con una sezione stradale di categoria B e attraversa i territori dei Comuni di San Salvatore Telesino, Castelvenere, Telese Terme, Paupisi, Solopaca, Vitulano, Ponte, Torrecuso, Benevento.

Con tale adeguamento viene potenziato il collegamento della direttrice Lazio – Campania - Puglia lungo l'itinerario A1 (Roma - Caianello) - SS 372 (Caianello - Benevento) -  Raccordo Autostradale (BN/A16) - A16 (Castel del Lago-Bari), fornendo una valida alternativa al percorso autostradale attuale a servizio di un’area particolarmente interessata da intenso traffico pesante.

Ora non resta che espletare il bando di gara per l'assegnazione dei lavori”.

“Questo è il segno tangibile che a dispetto di quanto cerchino di far credere, l’attenzione verso il Sud dell’attuale governo è sempre altissima”.  

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA STRIGLIA IL GOVERNO

"La decisione del Cipe che ieri ha sancito il definitivo via libera al raddoppio della Statale Telesina è di quelle che segnano una svolta importante nella dotazione di  infrastrutture del Mezzogiorno nella direttrice tirreno-adriatica, è essenziale per assicurare migliori condizioni di sicurezza nei collegamenti del territorio Sannita ed offrire nuove occasioni di crescita per la economia locale che si fonda principalmente sulla cultura e le culture del vino e dell'olio, sul termalismo, sul turismo religioso, sui borghi antichi e le loro ricchezze monumentali.

Per tutte queste ragioni esprimo la viva soddisfazione della Provincia di Benevento tutta che rappresento". 

Così il Presidente Antonio Di Maria ha commentato la notizia tanto attesa nel Sannio per quanto riguarda il futuro della statale 372. 

"È mio dovere, tuttavia" - ha continuato Di Maria - "sottolineare il fatto che mancano risposte dal Governo centrale, nonostante le ripetute e formali richieste di questa Presidenza, per alcune questioni fondamentali per la sicurezza dei trasporti e per il diritto alla mobilità sulle strade considerate evidentemente appartenenti a qualche Campionato inferiore e sulle quali, però, si sviluppano vita, traffici e commerci di questo Sannio.

Mi riferisco alle strade provinciali, ovviamente, per le quali lo stesso Governo in carica aveva ormai 11 mesi or sono sollecitato un urgente check up almeno per quanto concerneva ponti e viadotti.

Check up che la Provincia di Benevento aveva curato in tempo reale e trasmesso a Roma con altrettanto solerzia.

Reclamo una risposta da Roma, e cioè dal Governo e dai Parlamentari, anche su questi temi. Così come reclamo una risposta sul destino di altre due arterie che, per quanto ci riguarda, sono fondamentali e cioè: il completamento della Fortorina fino alla Capitanata e la Benevento - Caserta.

Questi sono argomenti essenziali ed imprescindibili per qualsivoglia strategia di rinascita del Mezzogiorno, delle aree interne collinari e montane ed in particolare del Sannio". 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy