Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Unisannio: al via la Biennale di studi sulla Longobardia meridionale

università

Si è aperta ufficialmente ieri pomeriggio a Palazzo San Domenico la Biennale di studi sulla Longobardia meridionale, sul tema Dal Ducato al Principato: i Longobardi del Sud.

All’Università del Sannio per tre giorni, fino al 25 novembre, studiosi di fama internazionale alimenteranno nuove conoscenze e approfondimenti sulla Longobardia meridionale e su Benevento che ne fu capitale.Ad aprire i lavori il prof. Aniello Cimitile che a nome del comitato direttivo dell’evento e in rappresentanza dell’ateneo sannita ha spiegato le finalità della biennale. “L’evento – ha detto Cimitile - intende proseguire il lavoro avviato con l’incontro del 2014 su Arechi II e il ducato di Benevento.

Il fine è di promuovere la conoscenza dell’Italia meridionale fra la tarda antichità e l’inizio della dominazione normanna. Il tema scelto ripropone la centralità del periodo di massimo splendore della Benevento longobarda”.  

Importante la partecipazione al convegno di giovani ricercatori: “Quasi un terzo dei contributi pervenuti e accettati dal comitato scientifico – ha aggiunto il prof. Cimitile - sono studi emergenti e da loro proposti. Questi giovani, con passione, alta qualità e rigore scientifico danno nuova energia e certezza di futuro agli studi sui Longobardi”. 

I lavori si articoleranno in quattro sessioni con 29 relazioni che, con approccio multidisciplinare, attraverseranno per intero il mondo dei Longobardi del Sud, portandone alla luce spaccati di storia, di leggi e istituzioni, di assetti urbani e territoriali, di organizzazione sociale, di istituzioni religiose, di economia, di arte, cultura e politica. L’evento è organizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con le Università “L’Orientale” di Napoli, Luigi Vanvitelli della Campania, Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il Centro Studi Longobardi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy