Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

“Universo Giovani Postpandemia”, all’Unisannio nasce esperienza Studium

università

Con un convegno su “Universo Giovani Postpandemia” prende il via il 22 giugno l’esperienza di STUDIUM, l’associazione nata per iniziativa di dirigenti scolastiche sannite in pensione, intenzionate ad impegnarsi ancora al servizio della scuola, dell’università, della cultura e del territorio, nella promozione della missione educativa quale strumento di sviluppo soprattutto delle giovani generazioni. 

STUDIUM nasce ufficialmente a marzo su iniziativa delle dirigenti scolastiche Maria Buonaguro, Maria Felicia Crisci, Teresa Marchese, Grazia Pedicini e Norma Pedicini, a partire da un’idea condivisa con la prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini dell’Università del Sannio e positivamente accolta dal rettore Gerardo Canfora. 
Il nome è l’acronimo di Saperi, Territori, Università, Diritti, Intercultura, Umanesimo, Merito, ma si riferisce anche ad una delle accezioni meno note del vocabolo latino che richiama all’impegno, all’applicazione, all’entusiasmo.
Come obiettivo  prioritario, STUDIUM si prefigge di promuovere,  attraverso laboratori di studio e di ricerca,  un’ alleanza educativa tra Scuola-Università- Territorio, in grado di offrire  risposte e punti di riferimento ai giovani, di orientarli ed accompagnarli nel prosieguo degli studi universitari e nel mondo del lavoro e delle professioni, di valorizzarne diversità ed unicità, interessi, creatività, merito e di offrire loro istruzione di qualità e  l’opportunità di cogliere gli obiettivi dell’AGENDA 2030 e quelli che offrirà il PNRR.
Come prima area di interesse, anche in considerazione delle ricadute della pandemia, l’associazione si focalizzerà sulla condizione giovanile attraverso seminari-laboratorio, condotti da esperti.
Il convegno, programmato per il 22 giugno, alle ore 16 si svolgerà presso il Complesso Sant’Agostino Aula SA2 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di UniSannio.

La questione giovanile sarà affrontata con il supporto dei dati presentati dalla prof.ssa Stefania Leone, docente dell’Università di Salerno e coordinatrice scientifica dell’ OCPCG (Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili) e del prof. Francesco Vespasiano sociologo dell’Università del Sannio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy