Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Viabilità alternativa per consentire i cantieri dell'Alta Velocità

STAZIONE TRENO

Viabilita' alternativa per la S.p. n. 106 per consentire i cantieri dell'Alta VelocitàE’ quanto deciso nella riunione tra  il presidente della Provincia di Benevento e i  Sindaci di Benevento, San Lorenzo Maggiore, Ponte, Guardia Sanframondi e Casalduni.

All’ordine del giorno proprio per affrontare il problema connesso allaOrdinanza di chiusura al traffico della Strada provinciale n. 106 perconsentire la realizzazione, in particolare nei territori di  San Lorenzo Maggiore e Ponte, di uno dei tratti dell'Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari da parte di Rete Ferroviaria Italiana e delConsorzio Telese S.C.aR.L., Ditta affidataria dei lavori.

L’incontro, che ha fatto seguito ad altri dei giorni scorsi con iSindaci, gli operatori agricoli agricoli e commerciali, i cittadini deiterritori attraversati dalla 106, è stato finalizzato a cercare unasoluzione condivisa per salvaguardare la mobilità locale, tanto più inquesto periodo dell’anno che si caratterizza, prima, per la vendemmia e,quindi, per  la raccolta delle olive, ovvero due produzioni di assolutaeccellenza del comparto agricolo sannita.

L’obiettivo è stato quello di delineare ed indicare a RFI e ConsorzioTelese S.C.aR.L. le soluzioni più opportune al fine di ridurre al minimoi disagi, gli ostacoli e le interferenze alle attività agricole,commerciali, produttive e, più in generale, alla mobilità localederivanti dalla chiusura della Strada provinciale n.106.

D’altra parte, l’Ordinanza di chiusura al traffico disposta dal SettoreInfrastrutture della Provincia fa espresso ed esplicito richiamo a RFI e Consorzio Telese S.C.aR.L. dell'adozione di tutte le misure atte agarantire, durante i lavori di costruzione della nuova tratta, tutti  gli accessi ai fondi agricoli ed alle attività produttive dei Comuni interessati non solo grazie alla realizzazione di viabilità alternativa ed alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche accompagnando con personale appositamente incaricato tutti coloro che hanno necessità di utilizzare le strade di accesso alternative.

Va da sé che tale diritto alla mobilità ha ancora maggiore forza in casodi transito dei mezzi di emergenza.

Nell’ottica della collaborazione con R.F.I. e con il Consorzio TeleseS.C.aR.L., al termine della riunione di lunedì, si è concordato che i Comuni di Ponte e di San Lorenzo Maggiore presenteranno idonee proposte di viabilità alternativa su strade comunali per evitare disagi allapopolazione, ai produttori agricoli e commerciali e consentire il transito dei mezzi di emergenza.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy