Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Viabilità groviera, Ricci a confronto con il Fortore. Ora impegno concreto

ricci e melillo

Criticità nella viabilità: a confronto nel Centro sociale in Piazza Medaglie d'Oro a Montefalcone di Valfortore il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci con il Comitato Civico "Viabilità negata".

Era presente tra il pubblico anche il Vescovo di Ariano Irpino, mons. Sergio Melillo, accompagnato dal parroco di Montefalcone Valfortore don Annibale Di Stasio, numerosi sindaci del comprensorio,  il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, i consiglieri provinciali delegati al Bilancio, Giuseppe Ruggiero, e ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Cerbo.

A nome del Comitato, Giambattista Zeppa ha ricordato le pessime condizioni della viabilità locale, da lui individuata quale causa primaria dello spopolamento dell'area montana del Fortore.

Il Comitato non è contro qualcuno, ha detto Zeppa; ma è contro le infrastrutture ammalorate: “Occorre un impegno serio a lungo termine e a livello strategico”.

“Tutti e 16 Comuni del Fortore – ha sottolineato il responsabile del Servizio Viabilità della Provincia, Michelantonio Panarese -hanno avuto una progettazione esecutiva per il collegamento sicuro con i centri vicini. I progetti sono calibrati a seconda della disponibilità finanziaria a disposizione della Provincia. Occorre tener presente che il solo completo rifacimento della Provinciale n. 45 richiede 12 milioni di Euro; per la n. 50 occorrerebbero invece 11,5 milioni di euro.

Alcuni rappresentanti del Comitato hanno potuto visionare gli elaborati che abbiamo predisposto e che siamo pronti a presentare all'Autorità competente non appena si apre una strada di finanziamento. Comunque, abbiamo già pronti e finanziati 551mila Euro e i lavori possono partire per i lavori entro l'estate non appena sottoscritto un contratto con la Cassa Depositi e Prestiti”.Il Presidente Claudio Ricci ha riconosciuto la criticità assoluta della condizione della viabilità provinciale nell'area fortorina ma ha sottolineato che solo a partire dal corrente anno 2018 sono a disposizione della Provincia di Benevento per la manutenzione dopo gli 0,00 euro dei tre anni precedenti - per tutti e 1.300 chilometri di strade sannite, che si sviluppano sul territorio di 78 Comuni-  2,4 milioni di euro.

“Si tratta però di un'inezia, di una goccia nel mare: con le risorse ordinarie non andremo da nessuna parte.

Assumo l'impegno morale e d'onore di avviare ad impostare un vero e proprio Piano Marshall, coinvolgendo anche la Regione e la Provincia confinante per far fronte alla gravità della situazione. C'è un problema politico (non partitico): dobbiamo portare la questione Fortore al di fuori dei confini provinciali.

L'operazione di salvezza del Fortore non è alla nostra portata, non possiamo restare confinati nel nostro ambito locale per risolvere una situazione tanto drammatica.

Dobbiamo porre in campo un impegno eccezionale: qui non si tratta di riparare una buca o un ponticello. Qui si tratta di ricostruire daccapo una strada che oggi non c'è più, letteralmente. Dobbiamo dunque a riportare la questione dell'emergenza Fortore nella centralità della strategia politica della Regione.

In Campania non esiste solo il problema di Bagnoli o di Scampia, esiste anche il problema del Fortore”. 

Nel corso del dibattito sono intervenuti i sindaci di Montefalcone Valfortore, Olindo Vitale, Castelfranco in Miscano, Antonio Pio Morcone, il presidente della Comunità Montana Fortore, Zaccaria Spina, i Consiglieri provinciali Giuseppe Ruggiero e Giuseppe Dio Cerbo, numerosi cittadini e rappresentanti del Comitato.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy