Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Vitulano - Sos immigrati, il sindaco blocca la strada

In serata l'intesa in Prefettura. E intanto sul caso interviene il segretario Pd Carmine Valentino

immigrati

Sos immigrati.

Il sindaco di Vitulano blocca la strada di ingresso ad un agriturismo che avrebbe dovuto accogliere altri immigrati. Il primo cittadino Raffaele Scarinzi ha firmato ieri un provvedimento d'urgenza per chiudere - "perché non percorribile in sicurezza"  - la strada via Castello-Arnara.

Una protesta emblematica che poi si è conclusa con una intesa, in serata, in Prefettura: i migranti da accogliere passano da 34 a 12.

Solidarietà al primo cittadino giunge da Matteo Salvini e dal deputato di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli.

Sul caso interviene anche il segretario provinciale del Pd Carmine Valentino. 

"Quanto accaduto al Comune di Vitulano – dichiara Valentino -  sollecita tutti noi a una riflessione prudente su un tema delicato, sul quale non poche volte siamo già intervenuti, come quello dell'immigrazione che investe la sfera della solidarietà, dell'umanità, della sicurezza, della dignità, dell'integrazione.
La gestione dei flussi migratori non ha bandiere e schieramenti politici. D'altronde, tutti i Sindaci del Sannio nonostante le numerose difficoltà riscontrate si sono spesi per ricercare con il Governo, e dunque con il suo rappresentante territoriale nella persona del Prefetto, le soluzioni migliori al fine di tutelare l'umano valore dell'accoglienza con quello della sicurezza dei territori. Linea, questa, condivisa e sostenuta fortemente dalla Federazione provinciale del Partito Democratico di Benevento.
Vicinanza sento di esprimere alle Forze di Polizia impegnate quotidianamente in un'opera e un impegno non semplice a favore della sicurezza del territorio. Ho avuto modo di sentire il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi il quale mi ha rappresentato la difficoltà riscontrate in queste ultime ore comprendendo le ragioni che sono quelle di una comunità altamente scossa.
Sono convinto che il Governo Gentiloni saprà essere vicino al Sannio in questo momento complesso mettendo in campo, d'intesa con la Prefettura di Benevento, tutte le misure necessarie per affiancare i Comuni nella delicata gestione di un fenomeno, da condividere con le Amministrazioni locali, che deve essere inquadrato sempre più nella cornice di piena sicurezza e controllo".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy