Giornata della memoria a Mirabella Eclano. Presso il Cine Teatro Carmen la manifestazione organizzata dall'Istituto Comprensivo ''Raimondo Guarini'' dal titolo ''Testimonianze e riflessioni su antisemitismo e razzismo''.
Nel corso dell'incontro è stato proiettato il film ''Monsieur Batignole'' di Gerard Jugnot. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato i sindaci di Mirabella e Bonito, rispettivamente Giancarlo Ruggiero e Giuseppe De Pasquale. Poi hanno ascoltato con attenzione le relazioni degli ospiti. Introdotti dalla dirigente scolastica Maria Ullucci, sono intervenuti Elena Maffei, docente dell'istituto ''Perna-Alighieri'' di Avellino, Giovanni Capobianco, presidente provinciale dell'Anpi (l'Associazione Nazionale Partigiani), Vincenzo Calò, responsabile Anpi per il Mezzogiorno.
Particolarmente toccante l'intervento della professoressa Maffei che ai ragazzi ha raccontato i viaggi fatti con gli studenti presso i campi di concentramento, mostrando foto e documenti. Per l'occasione gli alunni del ''Guarini'' hanno realizzato delle farfalle gialle, simbolo di libertà, richiamato anche dalla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, in un recente discorso al Parlamento Europeo. ''Siate come quella farfalla gialla che vola sopra i fili spinati'', questo il monito della senatrice, raccolto dai piccoli studenti e dal corpo docente, impegnato affinché i ragazzi conoscano la storia della Shoah e respingano ogni forma di discriminazione e razzismo.
Commenta l'articolo