Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Acqua, stati generali sull'Ambiente. Mascolo: “Al lavoro per garantire un servizio sempre più efficiente”/VIDEO

Incontri, dibattiti, mostre, laboratori, orientamento, formazione e coinvolgimento delle scuole, approfondimenti sui green jobs e nuove professioni del futuro all’ambiente. 

Di questo e altro si è discusso nel corso del meeting internazionale degli Stati Generali sull’Ambiente della Campania che si è svolto alla Stazione marittima di Napoli.

Obiettivo: contribuire a rendere il Sud più protagonista nel processo di transizione ecologica del Paese puntando sull'elaborazione di progetti, strategie e best practices che siano in grado di realizzare benefici per lo sviluppo economico, sociale e culturale. 

L’ultima giornata della kermesse è stata dedicata al ciclo integrato delle acque e alla gestione della risorsa idrica in Campania.

Un settore strategico che ha ricevuto nuovo impulso con la Legge Regionale n. 15 del 2015 che ha istitutito l’Ente Idrico Campano,  ponendo “fine a decenni di ritardi che hanno avuto ripercussioni sulla qualità e sull’efficienza di un servizio di primaria importanza”. 
Nell’ultima giornata del meeting Green Med Symposium sono intervenuti il vice presidente ed assessore all’Ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il presidente e il direttore generale dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo e Vincenzo Belgiorno e il presidente Vincenzo De Luca
“È stata l’occasione per parlare del ruolo dell’EIC nella costruzione di un servizio moderno ed efficiente e per fare chiarezza su alcuni aspetti legati al funzionamento del ciclo integrato delle acque”, ha dichiarato il presidente Luca Mascolo. 

“Stiamo lavorando senza sosta per raggiungere al più presto i traguardi che ci siamo prefissati. Il percorso, a causa dei ritardi e delle gestioni disomogenee del passato, è ancora in salita.

Ma ce la stiamo mettendo tutta per recuperare il gap a partire dall’impegno profuso per raggiungere, entro la fine del 2025, la bonifica integrale del bacino idrografico del fiume Sarno, per il superamento delle procedure di infrazione europee legate alla depurazione che costano all’Italia salate sanzioni e per garantire un servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini della Campania”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy