Si apre domani, giovedì 23 maggio, l’Ottavo Congresso Nazionale UrOP (Urologi dell’Ospedalità a Gestione Privata) che si svolgerà a Ravello, nell’auditorium intitolato all’architetto di fama mondiale Oscar Niemeyer, ove si riuniranno oltre cinquecento urologi provenienti da tutto il Paese Il Presidente del Congresso è il dottor Stefano Pecoraro, uro-andrologo, responsabile dell’Andrologia Chirurgica della Clinica Malzoni di Avellino.
Le tematiche congressuali sono di elevato spessore scientifico e sociale. Spazieranno dalle patologie prostatiche alla disfunzione erettile sino alla infertilità maschile e verranno trattate nelle loro implicazioni sia di carattere medico, sia nel loro trattamento chirurgico.
IL PROGRAMMA All’inaugurazione del congresso nella serata di domani, giovedì 23 maggio, parteciperanno numerose autorità e rappresentanti istituzionali della Regione Campania. Ad aprire i lavori il professore Carmine Malzoni che porterà il saluto all’ottavo Congresso UrOp a testimonianza che l’Ospedalità privata accreditata raggruppa punte di eccellenza del mondo sanitario. Seguirà il benvenuto del presidente UROP Dottor Roberto Giulianelli che chiuderà il suo mandato condividendo con i soci le affermazioni scientifiche della società nel breve arco di appena un decennio dalla sua fondazione. Il presidente del Congresso Dottor Stefano Pecoraro presenterà le novità tecnico scientifiche dell’evento. Concluderà la cerimonia di inaugurazione il professor Vincenzo Mirone segretario generale della Siu (Società italiana di Urologia) che dedicherà il suo intervento al cambiamento epocale della salute dell’uomo e come la urologia e l’andrologia rispettino la sessualità del maschio a qualsiasi età.
LA CLINICA MALZONI
Proprio nelle sale operatorie della Clinica Malzoni di Avellino si svolge la prima importante giornata congressuale con la “Live Surgery” . Verranno trasmessi, infatti, via satellite ad alta definizione diversi interventi chirurgici innovativi. Saranno utilizzate tutte le nuovi fonti di energia ad alta tecnologia dalle radiofrequenze ai laser per la ablazione della ipertrofia prostatica benigna (IPB) che eseguite per via endoscopica permettono di ridurre i tempi di degenza a sole 48ore con basso tasso di complicanze (<5%). Per l’impotenza refrattaria a farmaci verrà impiantato l’ultimo modello di protesi peniena idraulica che simula perfettamente lo stato di erezione e di riposo , con un approccio mini invasivo ed esteticamente invisibile. Vera novità in Italia anche per la incontinenza urinaria maschile ove verranno impiantati due tipologie di presidi con approcci chirurgici interni senza alcuna visibilità esterna.
LE NOVITA’ NEL CAMPO DELLA DIAGNOSI E PROGNOSI DEL CARCINOMA PROSTATICO.
Novità assoluta l’utilizzo della nuova PET-TC con Colina che permette di evidenziare e localizzare le aree tumorali all’interno della ghiandola , effettuando una terapia focale ablativa senza rimuovere l’intera prostata.
Inoltre sarà presentato per la prima volta in Italia un test di biologia molecolare su base genetica ( ricerca del DNA, RNA) nel carcinoma della prostata. Il test è stato prodotto negli USA a Salt Lake City ed è in grado di predire in maniera significativa la maggiore e minore aggressività del tumore della prostata. In termini scientifici, il test predice in maniera significativa sia il rischio di mortalità che il rischio di recidiva a 10 anni, fornendo allo specialista delle preziose informazioni prognostiche, così da valutare se sia meglio una strategia di trattamento precoce, data la natura aggressiva del tumore, oppure una strategia prostatectomia radicale.
Per la parte medica saranno discusse le terapie per la ipertrofia prostatica benigna con l’avvento delle nuove formulazioni farmacologiche. Nel corso della tre giorni una intera sessione verrà dedicata alla salute sessuale dell’uomo con la presenza di specialisti andrologi della SIA (Società Italiana di Andrologia) rappresentati dal Presidente SIA Professor Furio PIROZZI FARINA. Il maschio verrà trattato a tutto tondo dalla infertilità alla disfunzione erettile. Proprio sull’impotenza verranno presentati alla comunità scientifica gli studi ultimati di una nuova molecola ad assunzione orosolubile.
LE COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
Un’altra novità di questa edizione è costituita dalla collaborazione scientifica tra UrOP e le principali Società Scientifiche come la SIMG, Società Italiana di Medicina Generale rappresentata dal Presidente Nazionale Professor Claudio CRICELLI, la SIU (Società Italiana di Urologia ) rappresentata dal Presidente Nazionale Professor Alberto MASALA e la SIUT (Società Italiana Urologia Territoriale) rappresentata dal Presidente Nazionale Dottoressa Irene LAURI. In sostanza saranno dibattuti ed approfonditi i percorsi che i pazienti affrontano al primo insorgere di patologie urologiche, dall’ iter diagnostico di primo livello alle soluzioni di tipo specialistico. Un’intera giornata del congresso sarà dedicata al rapporto con il territorio, rappresentato dai medici di medicina generale e gli urologi, sulla gestione del paziente affetto da ipertrofia prostatica e dalla disfunzione erettile.
IL PREMIO Alla migliore comunicazione (relazione sulle terapie farmacologiche innovative) e al miglior video riguardante tecniche chirurgiche avanzate saranno assegnati dei premi da parte di una giuria composta dal comitato scientifico e dal panel dei moderatori delle rispettive sessioni.
Commenta l'articolo