Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Alta Capacità, arriva il Commissario. 220 milioni da sbloccare per la Lioni-Grotta

Per l'Alta Capacità Napoli-Bari è stata proposta la struttura del commissario, nella figura di Michele Elia. Lo ha annunciato il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, durante il confronto tenutosi a Frigento tra governo e vertici regionali sul progetto e sui tempi della Lioni-Grottaminarda. Per l’arteria strategica, l'esponente del Governo Renzi ha garantito che i soldi ci sono ma bisogna sbloccare il prima possibile i 220 milioni di euro del Piano per il Sud. Intanto, i lavori proseguono. Il sindaco e deputato del Pd Luigi Famiglietti, Rosetta D’Amelio, Rosanna Repole ed il Commissario ad acta Filippo D’Ambrosio, hanno ringraziato il Sottosegretario, perché ha permesso di raggiungere risultati importanti.

L’opera viene da lontano, è stata inaugurata per ben due volte ma non è ferma. La Lioni-Grottaminarda è un’arteria strategica per l’Irpinia e la sua importanza è stata confermata durante l’incontro di Frigento, tra il governo e i vertici regionali. Umberto Del Basso De Caro Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato inoltre che per l’Alta Capacità Napoli-Bari arriverà il commissario. Sarà Michele Elia, amministratore delegato di Ferrovie dello stato, ad avere pieni poteri per la realizzazione dell’opera.
Per la Lioni-Grotta i soldi ci sono, ma serve capacità di spesa.  Il tratto Frigento- Sant’Angelo dei Lombardi, quello in esecuzione, dovrà essere completato nel 2017. Restano da sbloccare 220 milioni di euro da accreditare sulla contabilità speciale del Commissario. Il problema è il Patto di Stabilità per il quale è stata fatta richiesta di revoca. Bisogna insomma muoversi bene e rapidamente. Resta al suo posto, il commissario ad acta Filippo D’Ambrosio nonostante il tentavo dei grillini e della Lega Nord di rimandarlo a casa.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy