Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Alta Capacità: arriva l'ok alla stazione in Valle Ufita. Soddisfatto De Mita: ''Ora basta polemiche''

Arriva il sì della Regione per la stazione Hirpinia dell’Alta Capacità, Napoli - Bari. La giunta ha deliberato per il percorso originario che prevede lo snodo sul territorio. L’atto amministrativo mette a tacere le polemiche sollevate nell’ultimo periodo. Per la Cisl è fondamentale fare sistema per ottenere dei successi. 

treno

Questa volta non ci sono dubbi: l’Alta Capacità Napoli - Bari avrà la stazione Hirpinia. A confermarlo una delibera firmata dall’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Sergio Vetrella che ha messo nero su bianco la realizzazione della stazione irpina con una apposita nota esplicativa. Per più di un mese si è temuto che il tracciato della Tac avesse potuto bypassare la Valle Ufita, preferendo il percorso interno, quindi quello sotterraneo, ed escludendo allora uno scalo nel territorio tra Grottaminarda e Ariano. Il governatore della Campania Stefano Caldoro aveva pubblicamente affermato che il quarto tratto, Apice Orsara di Puglia, non era mai stato stravolto da alcun atto amministrativo. A spingere per la delibera il vicegovernatore Giuseppe De Mita che ha blindato la porta Hirpinia dopo le polemiche registrate nelle scorse settimane sul paventato scippo da parte del Pd e della Cgil. Insomma ora l’Irpinia c’è. Il territorio avrà una fermata che sarà anche punto di snodo commerciale e di collegamento tra Adriatico e Mediterraneo. Attraverso un comunicato la Cisl dichiara di aver saputo aspettare fiduciosa nell’operato dell’assessore regionale De Mita e del lavoro svolto sia dal tavolo tecnico che politico presieduti dal Presidente della Provincia Cosimo Sibila. È fondamentale rimanere uniti e concorrere ad un unico obiettivo per concretizzare e dare attuazione a questa volontà, iniziando dalla convocazione in tempi brevi del tavolo politico per ratificare il documento da portare in Regione. Il merito o l’eventuale demerito è il risultato di un lavoro comune, svolto in sinergia tra istituzioni politiche e forze sociali. In questo momento, ciò che serve all’Irpinia è rientrare nel sistema dei grandi traffici e di creare una piattaforma logistica in Valle Ufita che possa avere la funzionalità di interscambio. 
IL VICEPRESIDENTE DE MITA
“La delibera approvata nel corso della seduta di ieri rappresenta la presa d’atto formale della volontà della Giunta regionale di non modificare il tracciato originario dell’Alta Velocità – Alta Capacità nella quarta tratta Apice – Orsara. Come ho sempre sostenuto, infatti, la giunta regionale non ha manifestato, entro il 15 marzo scorso, termine tassativo, l’intenzione di apportare varianti al tracciato dell’Av-Ac nel tratto che interessa la provincia di Avellino. Di questo, con la delibera appena approvata, si prende atto”. Così Giuseppe De Mita, vicepresidente della giunta regionale della Campania, commenta l’approvazione della delibera di giunta regionale relativa all’Alta Velocità – Alta Capacità Napoli – Bari. 
“Adesso la questione è definitivamente chiarita – dichiara ancora il vicepresidente De Mita. L’approvazione della delibera induce però a due considerazioni. La prima è relativa alla necessità di riflettere su come stia mutando la qualità dei rapporti con l’amministrazione regionale da un anno a questa parte, tenendo conto delle vicende relative ai rifiuti, alla sanità e, ancora, alla questione della banda larga, della forestazione, dell’utilizzo delle risorse idriche, della depurazione e, inoltre, della Pianodardine – Valle Caudina e adesso dell’Alta Velocità. La seconda riflessione è sul metodo. Ora dobbiamo accelerare sulla definizione degli interventi di merito, a partire dalla piattaforma logistica, seguendo un metodo che ho inteso promuovere dal 2009, da quando ero in amministrazione provinciale, che è quello della coesione sociale e territoriale. Sarebbe un’occasione sprecata, adesso, perdersi in polemiche. D’altronde, esiste anche un modo intelligente per fare la campagna elettorale”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy