Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Alta Capacità, Nappi: ''Da De Mita solo fumo, parlano gli atti''

"Non può essere un colloquio informale a cambiare la realtà dei fatti. Confidiamo in Caldoro”.
 

nappi

 “Prendiamo atto che il vicepresidente De Mita, invece di tutelare concretamente gli interessi degli irpini in seno alla Giunta Regionale, ha deciso di dedicarsi ad inconcludenti incontri romani, probabilmente più mosso dall’ansia di ottenere uno scranno parlamentare che dal voler affrontare seriamente le questioni che riguardano la nostra provincia. Purtroppo non sarà un colloquio politico informale con il Ministro Barca a modificare la realtà degli atti prodotti dalla Giunta e del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture; atti che smentiscono De Mita e tutti gli organi di stampa che, chissà perché, hanno enfatizzato una notizia che non esiste”. Così Sergio Nappi, consigliere regionale del Gruppo Federato Caldoro.
  “E’ evidente – rimarca Nappi – che non può essere un colloquio informale con un Ministro a cambiare la realtà degli atti fin qui prodotti in merito all’Alta Capacità, tra l’altro ben delineata e ampiamente confermata dal Ministro Giarda che recentemente ha risposto ad un’interrogazione parlamentare. E’ davvero sconcertante, pertanto, che un colloquio politico venga spacciato come risolutivo”.
 “Non sappiamo, infatti, come il vice presidente De Mita intenda l’attività di governo, ma è chiaro che qualcuno prima o poi dovrà spiegargli che conta quanto scritto sugli atti ufficiali e non le parole per quanto disponibili ed accomodanti di un autorevole membro dell’Esecutivo, tra l’altro riportate dallo stesso De Mita senza che ci sia alcuna dichiarazione ufficiale del Ministro né del suo ufficio stampa”.
 “Il dato, dunque, è che siamo fermi a quanto detto in Aula alla Camera dal Ministro Giarda: al momento non esiste atto o documento che modifica il protocollo di Intesa tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero per la Coesione Territoriale, la Regione Campania e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.”.
 “D’altronde, per questa settimana era stata annunciata la sottoscrizione degli accordi conclusivi interistituzionali sul Patto per lo sviluppo tra Regione, Provincia e parti sociali. Anche in questo caso, la settimana è trascorsa inutilmente, dimostrando, come avevamo sempre sostenuto, che senza una rivisitazione del protocollo d’intesa sull’Alta Capacità non si sarebbe potuto procedere”.
 “De Mita – prosegue il Consigliere regionale - farebbe bene a fare il proprio lavoro di assessore e, se gli riesce, a difendere le ragioni dell'Irpinia, magari garantendo la sua presenza durante le sedute di giunta regionale, dato che risulta sempre assente durante quelle cruciali per l’Irpinia. Eviti, in ogni caso, le patetiche arrampicate sugli specchi alle quali ci sta abituando, pur di rimediare alla figura barbina che ha prodotto in merito all’Alta Capacità”.
 “Siamo convinti che l’Irpinia non meriti di essere ulteriormente mortificata da chi intende la politica solo come esercizio retorico. Non possiamo che confidare nel Presidente Caldoro, il quale – chiude Nappi - resta l’unico riferimento a cui affidare l’aspettativa irpina di realizzare la stazione dell’Alta Capacità”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy